di Elisabetta Failla
Entrare nel ristorante ed enoteca Baldo Vino, nel centro di Pistoia, è come fare un viaggio a ritroso nel tempo. Infatti, da qualche mese questo locale insieme al suo Wine Bistrot e American Bar Bibendum si è trasferito al piano terra del seicentesco Palazzo Cancellieri nella centralissima via Curtatone e Montanara. L’edificio è stato progettato dall’architetto Jacopo Lafri nel 1609 ed è poi passato alla famiglia Cancellieri mentre oggi è di proprietà di Michele Maffei. Grazie all’incontro tra Maffei e Francesco Balloni, proprietario di Baldo Vino e di Bibendum, Palazzo Cancellieri ha da quest’anno una nuova anima fatta di cibo, vino e cocktail di altissima qualità.
Gli interni mantengono inalterato il fascino di questo storico palazzo e sono molto raffinati grazie all’arredamento in stile inglese di fine ‘800. I mobili, come i tavoli, le madie e le sedie provengono infatti da vari antiquari da cui Balloni si è rifornito per dare a Baldo Vino un carattere elegante e particolare. Anche la mise en place rivela grande ricerca nei dettagli, dai piatti in Bone China di Wedgwood, ai bicchieri da acqua in cristallo Baccarat, fino alle posate in argento di Christofle.
Da Baldo Vino, che nasce nel 1998 a Pistoia in piazza San Lorenzo per volontà di Francesco Balloni, si può vivere oggi un’esperienza non solo gustosa ma affascinante, mangiando e cenando in quattro meravigliose sale dove i pavimenti antichi, le sete che ricoprono le pareti, i lampadari che illuminano gli ambienti raccontano secoli di storia, oppure, nella bella stagione, nel giardino del palazzo in un’oasi piacevole tra pace e natura.
Pietrasanta, il periodo natalizio inizia con ‘Panettonissimo’
La cucina è diretta dallo chef Andrea Ciottoli, nato a Pistoia con alle spalle importanti esperienze lavorative, che interpreta piatti e prodotti tradizionali toscani, ma non solo, con una mano sicura, leggera e di grande impatto visivo e gustativo offrendo agli ospiti una proposta che comprende specialità di carne, di pesce e vegetali.
Per l’occasione della nostra visita, lo chef ci ha deliziato con un ottimo e meraviglioso menu a base di tartufo: flan di cavolfiore, latte di mandorla e tartufo bianco, per primo tagliolino e tartufo bianco a cui è seguita l’animella di vitella, mela renetta e tartufo bianco per finire il gelato alla crema e tartufo bianco. In abbinamento abbiamo degustato due eccellenze della Borgogna: Dom. Florence Cholet Bourgogne Côte d’Or 2020 e L. Boillot & FilsGevrey Chambertin Les Evoncelle 2014. Una cena ottima che, insieme ai vini proposti, è stata veramente un piacere per il naso e per il palato.
Baldo Vino in tanti anni di attività ha saputo ritagliarsi un nome non soltanto per la qualità della cucina e del servizio ma anche per la cantina, oggi allestita nei sotterranei di palazzo Cancellieri, che accoglie oltre 3000 referenze, ed una lista di champagne unica, che lo rende una meta ideale per chi vuole stappare qualche cosa di speciale e spesso raro.
Baldo Vino con il suo Bibendum è anche wine bar, american bar e bistrot. Appena si entra a Palazzo Cancellieri, sulla sinistra, si accede al bistrot, aperto da pranzo fino a sera, che offre in un ambiente elegante, leggero e rilassato piatti semplici e forti di una materia prima eccellente, curati dallo chef Andrea Ciottoli, da accompagnare a vino e cocktail. I tavoli dove potersi accomodare sono sia all’interno, davanti al bancone del bar diretto dal barman Cristian Schiavone, sia all’esterno, nella corte interna di palazzo Cancellieri in cui si affaccia anche la cucina, offrendo uno scorcio su ciò che avviene dietro le quinte.
Fino alle una di notte, dal lunedì al giovedì, e fino alle due il venerdì ed il sabato Bibendum consente di trascorrere una serata all’insegna della mixology di qualità grazie ad una selezione intrigante di prodotti con cui Cristian Schiavone crea i suoi cocktail, dai classici a quelli più particolari.
Baldo Vino e Bibendum, Palazzo Cancellieri Pistoia, via Curtatone e Montanara 51 – Pistoia. Tel. 0573 21591 www.enotecabaldovino.it