La notte scorsa gli uomini della Sottosezione Polizia Stradale di Firenze Nord hanno arrestato due cittadini rumeni di 33 e 39 anni con l’accusa di furto aggravato di carburante in concorso.
Intorno alle 2.00 un camionista ha segnalato al COA un furto di carburante ai danni di un autotrasportatore straniero, avvenuto all’interno dell’area di servizio denominata “Lucignano Est”. Il testimone aveva visto due uomini che stavano asportando gasolio da un altro mezzo pesante in sosta, tramite un sistema di pompe idrauliche. Appena i malviventi si sono accorti di essere stati notati, hanno repentinamente sfilato le pompe dai serbatoi della vittima del furto e sono fuggiti a bordo di un autoarticolato con targa rumena.
Per intercettare il mezzo pesante in fuga, una prima pattuglia della Polizia Stradale si è subito posizionata all’accelerazione di Incisa “carreggiata Nord” sita al Km 320, mentre una seconda pattuglia si è spostata al Km 307 – sempre sulla stessa carreggiata. Il TIR straniero è stato raggiunto e bloccato poco dopo l’area di servizio denominata ‘Chianti Est’ dalle auto della polizia.
Dopo aver identificato i due occupanti del mezzo, gli agenti hanno rinvenuto nella cabina del camion un sistema di pompe per aspirare gasolio alimentato da un motore elettrico collegato alla batteria del veicolo.
Un secondo impianto era invece montato sopra il serbatoio verosimilmente utilizzato come deposito del carburante rubato. Il sistema di aspirazione del gasolio era inoltre integrato da un sofisticato rilevatore ad infrarossi di temperatura, utile per controllare lo stato del gasolio prima dell’asporto.
Nell’abitacolo infine è stata ritrovata anche una mazza da baseball per la quale entrambi gli arrestati sono stati denunciati anche per possesso ingiustificato di oggetto atto ad offendere.
Domani la direttissima in Tribunale.
Fonte Polizia stradale