Il livornese Gregorio Lulli, prossimo e auspicabile protagonista del torneo internazionale under 16 organizzato dallo Sporting Club Montecatini-Madras in collaborazione con Lupi Auto, Banca Mediolanum e Mondolandia Village, è in gara per aggiudicarsi la finale del torneo di Foligno contro l’argentino Manuel Pena Lopez, anch’esso in gara allo Sporting. In attesa di buone notizie umbre, i campi del club montecatinese vivono la giornata finale dei tornei di qualificazioni che daranno il pass a otto giocatori e otto giocatrici per i tornei che contano.
Il programma della giornata prevedeva due turni per il settore maschile e quello finale per il femminile. Ed infatti, al momento possiamo dare il nome di due tenniste che hanno già raggiunto l’ambito traguardo. Si tratta dell’azzurra Anna Turco, tennista di Torino in possesso di un tennis ragguardevole, non a caso è stata designata numero uno del seeding, e della francese Lea Romain, numero due, che grande impressione aveva destato nella giornata d’esordio.
Le due tenniste hanno superato con estrema facilità la lussemburghese Eleonora Molinaro e l’italiana Serena Gugnali. Alle due qualificate si è poi aggiunta un’altra giocatrice italiana, la milanese Camilla Negrini che ha avuto la meglio sulla danese Sofia Munch, tennista molto conosciuta in città per essere tesserata con il Circolo Tennis Montecatini. Nel frattempo il supervisor del torneo Francesco Nardi ha stilato il seeding delle teste di serie sia al maschile che al femminile.
Nel torneo maschile favorito principe è il rappresentante della Repubblica Ceca Daniele Orlita che, a Foligno, è stato ridimensionato proprio da Lulli e, quindi, arriva allo Sporting con il chiaro intento di rifarsi. E’ un lotto di teste di serie che parla essenzialmente idioma straniero. Non ci sono azzurri tra i migliori otto. Al numero due è posizionato l’ungherese Mate Valkusz e, a partire dalla tre, troviamo il greco Stefanos Tsitsipas, il serbo Stefan Milicevic, il georgiano Aleksandre Bakshi, il coreano Chan-Yeong Oh, il cipriota Andreas Aravis ed un altro esponente del tennis coreano, Yunseong Chung.
Diverso il discorso al femminile dove le prime due favorite sono la bolzanina Verena Hofer, vincitrice del recente torneo di Prato, e la massese Alessandra Simonelli, portacolori del Tennis Club Prato. Alla numero tre troviamo la russa Amina Anshba, al quattro e cinque altre due atlete russe, Anna Ureke e Valerya Yushcenko, quindi la bielorussa Vera Lapko e la bulgara Petia Arshinkova.
In campo anche due tennisti tesserati per il club organizzatore: Luca Zompa che, dopo aver brillato nel primo turno, ha trovato sul suo cammino un avversario ostico come l’azzurro Mattia Medolo, numero due del torneo di qualificazione, e Marco Bindi che, superato il primo turno senza colpo ferire, ha avuto in sorteggio un bye, ha opposto grande resistenza, perdendo in due set, al greco Alexandros Voinea, numero 10 e tanta esperienza in più.
Domani il programma prevede l’inizio dei tornei principali a partire dalle ore 8.30; si gioca, con ingresso libero, allo Sporting Club Montecatini e al Tennis Club Pinetina.
Enrico Roscitano