Home LA GAZZA VERDE Piana fiorentina: ripartiti i lavori del Consorzio sui Fossi Piano e Monaca

Piana fiorentina: ripartiti i lavori del Consorzio sui Fossi Piano e Monaca

admin
722
0

Fosso di Piano franeVanno avanti i lavori del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina per la ripresa delle frane e il consolidamento delle sponde sul fosso di Piano e sul Canale Allacciante i fossi Piano e Monaca a Signa con ultimazione dei lavori prevista al 30 luglio.

I lavori sono stati infatti interrotti nel periodo invernale a causa delle avverse condizioni meteo che hanno impedito il regolare svolgimento dei lavori. Si dovrà quindi proseguire fino alla fine di luglio con gli interventi di sistemazione di movimenti franosi in altri tratti del Canale Allacciante Piano Monaca e con il rivestimento di sponda sul Fosso Reale. Questi interventi si inquadrano in un complesso di lavori che coinvolgono i Comuni di Signa, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio per importo complessivo di 278.700 euro.

Gli interventi, finanziati dalla Regione Toscana, si sono resi necessari per eliminare e mettere in sicurezza i tratti di argini franati dopo le piene degli scorsi anni, sui canali della Piana fiorentina ed hanno interessato diversi canali consortili tra i quali le sponde della Viaccia, del Fosso di Piano, del Fosso Reale e di molti altri canali collocati fra Campi Bisenzio, Signa e Sesto Fiorentino.

Gli interventi si suddividono in varie tipologie e interessano molti canali di bonifica. Più nello specifico i corsi d’acqua interessati sono: il Fosso Reale, il canale Lumino e il Canale Gavine nel Comune di Sesto Fiorentino; il colatore destro del Fosso Reale e il Prataccio ovest nel Comune di Campi Bisenzio e il Fosso di Piano e l’allacciante Piano Monaca nel Comune di Signa.

Sul Fosso Reale sono stati sistemati alcuni tratti di argine sia sulla sponda destra che sinistra, attualmente interessati da una frana della scarpata. Per rafforzarli verranno usati alcuni massi. Sul Canale Gavine, nei pressi di Case Passerini, è stato demolito l’attuale attraversamento in calcestruzzo, ormai in stato precario. Al suo posto sarà collocato un tubo (finsider) in acciaio ondulato. Inoltre si procederà alla realizzazione di un rivestimento in calcestruzzo a monte del canale Gavine e in corrispondenza dell’intersezione fra il finsider stesso e il Colatore destro.

Sul Colatore destro del Fosso Reale è stata eliminata la frana esistente rafforzando l’argine con una serie di pali, mentre sul Prataccio Ovest è stato smantellato un attraversamento del canale costituito da un finsider in acciaio ondulato in pessimo stato di conservazione.

Ad oggi restano quindi da ultimare solo i lavori nel Comune di Signa ed il completamento degli interventi sul canale Gavine a Sesto Fiorentino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui