Il comunicato del comitato per la CO2
Questa mattina e’ stato compiuto un fatto gravissimo da cui il comitato intende prendere ufficialmente le distanze. Un’auto della società Idrogeo che segue i lavori del progetto minerario di estrazione di anidride carbonica a Certaldo, e’ stata gravemente danneggiata da alcuni vandali.
Il comitato si dichiara assolutamente estraneo a tale gravissimo fatto e il presidente cosi’ come tutto il direttivo esprimono disprezzo per tale atto che arreca un danno materiale a Idrogeo e un danno ancora più grave all’immagine del movimento che si oppone al progetto di estrazione dell’anidride carbonica. Il comitato si oppone alla realizzazione della centrale mineraria a Certaldo con un’attivita’ di studio e di informazione che e’ stata sempre caratterizzata dalla massima pacificita’, dalla assoluta non violenza nonche’ dalla collaborazione tra le parti. E i fatti di questi giorni lo dimostrano chiaramente.
Pertanto tale gesto coglie impreparato anche lo stesso Comitato e se ne prendono immediatamente le distanze.
Ribadiamo che episodi del genere non fanno altro che esasperare gli animi e creano solo danni al comitato e ai privati dei terreni oggetto delle attivita’ minerarie.
Il comitato si impegna a lavorare con tutte le sue forze perché questo sia il primo e ultimo episodio di vandalismo.