La Fiorentina affrontera’ anche i romeni del Pandurii, nel Girone E di Europa league. Lo ha stabilito il sorteggio Uefa a Montecarlo. Il gruppo e’ composto anche da Dnipro (Ucraina) e Pacos Ferreira (Portogallo). La Fiorentina giocherà sei partite, tutte di giovedì sera, tre alle 19,05 e tre alle 21,05. Già certe le date dei sei match: 19 settembre la prima, poi 3 ottobre, 24 ottobre, 7 novembre, 28 novembre e 12 dicembre.
Il Calendario
19/9 Fiorentina – Paços Ferreira
3/10 Dnipro – Fiorentina
24/10 Fiorentina – Pandurii
7/11 Pandurii – Fiorentina
28/11 Paços Ferreira – Fiorentina
12/12 Fiorentina – Dnipro
DNIPRO (Nel 2012 successo per 3 a 1 contro il Napoli di Cavani) Dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica, il Dnepr modificò il proprio nome nell’ucraino Dnipro e i colori da rosso e bianco in celeste, bianco e blu, divenendo uno dei club fondatori del campionato ucraino. La squadra si classificò al secondo posto nel 1993, al terzo nel 1992, 1995, 1996, 2001, 2004, non riuscendo mai a cogliere bottino pieno. Questa situazione si è ripetuta anche nella Coppa d’Ucraina, dove raggiunse le finali del 1995, 1997 e 2004, tutte perse contro loShakhtar Donetsk.Nel 2012 gli ucraini dopo essere arrivati al 4º posto nel campionato ucraino si qualificano ai play-off dell’Europa League.Dopo che ai play-off il Dnipro si è sbarazzato dei cechi dello Slovan Liberec ai sorteggi della fase a gironi pescano il PSV Eindhoven e il Napoli. Nella fase a gironi gli ucraini ottengono una storica qualificazione con un turno d’anticipo grazie alla vittoria in Olanda contro il PSV (2-1). Tra le vittorie più prestigiose c’è quella del Dnipro contro il Napoli di Edinson Cavani per 3-1.
PACOS FERREIRA Il Paços de Ferreira o Paços Ferreira, ufficialmente denominato in portoghese Futebol Clube Paços de Ferreira, è una società calcistica di Paços de Ferreira, città del Portogallo. Gioca nella Primeira Liga, la massima divisione del campionato portoghese. Fondato nel 1950 come Futebol Clube Vasco da Gama, il club ha vinto tre campionati portoghesi di seconda divisione. Nella stagione 2012–13 la squadra si classifica terza e si qualifica per i preliminari di Champions League 2013-14 per la prima volta nella sua storia.
Disputa le partite interne nell’Estádio da Mata Real (5.172 posti). I colori sociali sono il giallo e il verde. I calciatori sono soprannominati Os Castores (I Castori).
Per il sorteggio della fase dei giorni è arrivato a Montecarlo per la Fiorentina anche il l presidente onorario della squadra gigliata Andrea Della Valle.
Essendo la Fiorentina testa di serie del girone è riuscita così a evitare le rivali più toste e cioè Valencia, Lione, Tottenham, Dinamo Kiev, Psv, Bordeaux, Rubin Kazan, Siviglia, Standard Liegi, Az Alkmaar e Lazio.