Interrogazione sui benefici che la società Web and Press ha avuto dal comune è arrivata dall’assessore Di Giorgi che non convince anche perché, secondo l’amministrazione comunale, i costi sono stati supportati da uno sponsor, C’è da chiedersi se il Comune di si può avvalere di uno sponsor per gare comunicazione e quale è stato il riotorno di questo sponsor che . anche in questo caso non viene reso pubblico.
Questa la risposta dell’assessore Di Giorgi: “La società Web and Press nei giorni scorsi ha dichiarato, con numeri che i nostri uffici confermano, che l’impegno medio mensile per l’acquisto di pubblicità sui giornali da essa editi non è superiore rispetto all’ anno 2008 e primo semestre 2009, anzi risulta mediamente più basso. Tra l’altro la maggior parte di questi investimenti negli anni è stata sempre sostenuta dai Quartieri”. Lo afferma l’assessore Rosa Maria Di Giorgi, replicando alle dichiarazioni delle opposizioni sulla società Web&Press.
“La scelta – continua Di Giorgi – di allegare la lettera del sindaco Matteo Renzi al mensile Il Reporter, è stata semplicemente motivata dal prezzo estremamente vantaggioso, prova nei sia che negli anni molte pubbliche amministrazioni hanno utilizzato questa stessa modalità di diffusione”. Ricordo – aggiunge l’assessore – che questa operazione non consta niente ai cittadini fiorentini perché non è stata realizzata con risorse del Comune ma con quelle di un sponsor che si è fatto carico dei costi di impaginazione, stampa e distribuzione”.
“Per quanto riguarda il caso della distribuzione dei biglietti Ataf – prosegue Di Giorgi – è già stato chiarito che Imago, società controllata di Ataf, ha affidato il servizio alla società che aveva fatto l’offerta economicamente più vantaggiosa”.