“Ogni giorno cerchiamo di migliorare il sito per rendere più chiaro come muoversi nei giorni dei Mondiali. E l’aggiornamento a disposizione da oggi rappresenta un importante strumento per i fiorentini e per chi arriverà a Firenze per studio, lavoro, turismo e ovviamente per assistere alle gare”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi presentando l’ultimo, in ordine di tempo, aggiornamento del sito informativo dedicato ai Mondiali di ciclismo.
“Ringrazio i tecnici dei servizi informativi e della mobilità per il sito che è stato pensato per essere più simile possibile a quelli molto utilizzati da chi programma i propri spostamenti – continua l’assessore Bonaccorsi –. Si tratta di una sorta di navigatore in cui è sufficiente inserire la zona di partenza e la zona di destinazione e specificare la tipologia del mezzo di trasporto (piedi, mezzo privato, trasporto pubblico) e ovviamente il giorno e orario dello spostamento per ottenere il percorso migliore”.
L’assessore ricorda che la grande viabilità della città, a parte Ponte San Niccolò, sarà sempre garantita. Ovviamente sarà necessario prestare particolare attenzione alla segnaletica informativa presente sulle strade e agli orari dello svolgimento delle gare.
“In questi giorni – aggiunge Bonaccorsi – sono in consegna 18.000 lettere ai residenti ed esercizi commerciali che si trovano nelle zone interessate dal percorso e nelle aree intercluse dove sono contenute tutte le informazioni del caso”.
Inoltre giovedì 19 settembre tornerà in edicola con il quotidiano La Nazione la guida di 68 pagine, già distribuito la settimana scorsa. Il vademecum è distribuito anche presso gli Urp, Punti anagrafici decentrati, biblioteche, l’Aeroporto Vespucci, le stazioni ferroviarie, le farmacie e presso le sedi delle associazioni di categoria.
Questo il link al sito con la mappa interattiva:
http://maps.comune.fi.it/mondialiciclismo/
Altre informazioni sono disponibili sulla rete civica del Comune (www.comune.fi.it) e sul sito dedicato mondialiciclismo2013.it.
Il sito ufficiale dei Mondiali di ciclismo è www.toscana2013.it