Week end di sport quello che si è appena concluso alla Sancat Firenze dove al PalaSancat di via del Mezzetta è andata in scena la prima edizione della Mukki Cup, il torneo di pallacanestro riservato alle categorie Under 14 e Under 15, e al Romagnoli B di via della Torre ha preso il via la stagione ufficiale dei campionati di calcio. Tutto pronto anche per l’inizio della stagione della Pallavolo.
MUKKI CUP – Scandicci, Firenze 2 Basket, SB Arezzo e Sancat, con le loro formazioni Under 14 e Under 15, hanno dato vita alla prima edizione della Mukki Cup. Nella due giorni fiorentina, riservata agli Under 14, hanno avuto la meglio i ragazzi della Sancat che si sono imposti in tutte le gare in programma dimostrando i passi avanti per la preparazione all’imminente campionato Elite che affronteranno. In seconda posizione dietro i gialloblu la Scuola Basket Arezzo, terzi i ragazzi dello Scandicci Basket e al quarto posto il Firenze 2. Grande equilibrio invece nel quadrangolare dedicato agli Under 15 dove a prevalere è stato lo Scandicci Basket, unica squadra del torneo che disputerà il prossimo campionato d’Eccellenza. Seconda posizione per il biancoazzurri del Firenze 2 Basket, la SB Arezzo conquista il terzo posto mentre la Sancat chiude al quarto.
BASKET Prosegue a pieno ritmo l’attività cestistica e sono già in programma i prossimi appuntamenti dedicati ai piccoli gialloblu. Il 5 e 6 ottobre si disputerà la quarta edizione del Torneo di Minibasket Aquilotti in volo riservato ai bambini nati nel 2004, mentre il 26 e 27 ottobre l’edizione dedicata ai 2005. In occasione delle due edizioni del torneo ci sarà spazio per la solidarietà con raccolta fondi per l’Associazione Una Scuola per Haiti. Sempre il mese di ottobre sarà protagonista per i baby cestisti con il MicroBasket dedicato ai 2009 e 2010.
CALCIO – Parte con il piede giusto la nuova stagione della Sancat Calcio che ha visto scendere in campo le formazioni di Juniores, Allievi, Allievi B, Giovanissimi, Giovanissimi B ed Esordienti nella prima giornata di campionato Figc. Proprio gli Esordienti (2001) di Matteucci e Pratesi hanno disputato una spettacolare partita al Romagnoli B terminata 5-5 contro l’Audax Rufina che si è risolta con un pareggio in zona Cesarini degli ospiti. Passo falso invece per i Giovanissimi B (2000) di Dini che sono usciti sconfitti 1-9 contro il San Giusto – Le Bagnese, così come per i Giovanissimi (1999) di Brazzini che si sono dovuti arrendere 3-1 sul campo del Club Sportivo Firenze. Successo casalingo al Romagnoli B per gli Allievi B (1998) di Gionni che hanno battuto 4-1 il Sesto Calcio 2010, mentre gli Allievi (1997) di Bacci sono andati a vincere 3-1 sul campo dell’Audax Rufina così come gli Juniores di De Luca hanno espugnato 3-2 il campo della Molinense. Ferma la Terza Categoria che inizierà il suo campionato nel week end del 5 e 6 ottobre con la trasferta sul campo del Kobra Kai.
PALLAVOLO – Parte la stagione per le ragazze della Sancat impegnate nel campionato di Seconda Divisione che stanno disputando alcuni tornei di preparazione. Esordio casalingo al PalaSancat con la prima partita ufficiale della nuova stagione sarà Giovedì 26 settembre alle 21 nella prima giornata del Trofeo Empoli Pallavolo. Si replicherà sempre al PalaSancat il 5 ottobre alle 18.30 contro Pvp Prato.