La stagione autunnale della Maison Bibelot , si inaugura con un importante asta che abbraccia antiquariato e contemporaneità .
Brilla l’antiquariato, in occasione della Biennale fiorentina , sia nell’ arte che nell’arredo con lotti di alta qualità .Dipinti attribuiti ad importanti Maestri del barocco come Francesco Barbieri detto Il Guercino – di cui sarano battute due grandi tele ad olio con i ritratti dei Santi Evangelisti , Giovanni e Luca con una valutazione di 14.000,00 euro ciascuno ; del bolognese Guido Reni una grande tela dipinta ad olio raffigurante .-Cupido– dal vigoroso cromatismo, con una valutazione di 25.000,00 euro ; suggestive nature morte con volatili del XVIII sec di Scuola Fiamminga e Lombarda. Del XIX secolo ritroviamo alcuni delicati ritratti femminili fra cui un grande olio su tela – Ritratto di dama con cammeo -un solare dipinto di Scuola Napoletana con il Golfo di Napoli sullo sfondo . valutazione 4.000,00 euro . Fra i numerosi lotti d’arredo da segnalare due cassettoni della fine del XVIII secolo di provenienza Lombardo-Veneta , impiallicciati in piuma , radica di noce, noce e altri legni pregiati un cassettone dispone di ribalta ambedue con una valutazione di 3.000,00 .Molte le preziose curiosità : due angeli liguri in legno dipinto portacero del XVII sec; uno splendido capitello marmoreo del XV sec ; un altorilievo di Madonna con Bambino in cartapesta dipinta e altre curiosità per il collezionismo più sofisticato .
Per la contemporaneità segnaliamo la presenza in asta della grande scultura del Novecento con Francesco Messina , protagonista di una splendida mostra fiorentina a Villa Bardini ,di Quinto Martini recentemente entrato nella collezione del Museo Ermitage che gli ha dedicato una bella mostra a giugno .
Fra i maestri della pittura : l’ astrattista Giulio Turcato ,Mario Tozzi , artista di grande talento ammirato anche da Picasso e protagonista negli Anni Trenta, di Umberto Lilloni , Emilio Scanavino , Giuseppe Capogrossi , Mario Schifano ,Gualtiero Nativi , Vinicio Berti .Per la grafica Chagall e Picasso Con valutazioni dai 4.000,00 ai 10.000,00 euro .
Il design contemporaneo si presenta particolarmente interssante sopratutto per quanto riguarda la luce :dal primo Novecento con la piantana Tiffany Studios .N.Y.619 (valutazione 4.000,00) agli Anni Quaranta con una rara ed elegante piantana di P.Chiesaper Fontana Arte (valutazione 4.000.00) ;degli Anni Sessanta Gino Sarfatti per Arteluce e M.Kurosawa per Artemide.Nel design d’arredo il tavolo trifoglio di Sergio Asti per Poltronova con ripiano in marmo su gambo d’acciaio e alcuni pezzi diMario Ceroli .
Catalogo on line www.maisonbibelot.com