Home FIRENZE FUTURA Tornano i concerti al Cenacolo di Andrea Del Sarto

Tornano i concerti al Cenacolo di Andrea Del Sarto

admin
589
0

LHommeArme_al_museoSanSalviNella splendida cornice del Museo di San Salvi debutta questa sera l’edizione 2013 della  rassegna di musica antica in Toscana.

L’Associazione fiorentina L’Homme Armé torna così con tre nuovi appuntamenti di “Concerti al Cenacolo”,  la manifestazione che dal 1994 si svolge nel suggestivo ambiente espositivo di Firenze. Una rassegna quasi ventennale, che quest’anno verrà articolata in tre diversi appuntamenti, tutti di fronte alla maestosità del capolavoro firmato dall’artista fiorentino.
Si comincia venerdì 18 ottobre con il musicista Francesco Corti, gran virtuoso del clavicembalo, che nonostante la giovane età vanta una carriera costellata di successi, dalla vittoria del primo premio assoluto al XV Concorso Internazionale “Johann Sebastian Bach” di Lipsia nel 2006, fino al secondo premio nel 2007 al Concorso di Bruges.

Lunedì 21 la rassegna prosegue con lo spettacolo che l’Homme Armé dedica a Niccolò Machiavelli, scrittore illustre e fondatore della moderna scienza politica. Proprio nel 2013 infatti si celebrano i primi 500 anni dalla composizione de “Il Principe”, l’opera più nota dell’autore fiorentino, un classico universale che cambiò per sempre la storia della letteratura italiana e il pensiero politico dell’intera Europa. Per l’occasione, l’Homme Armé porta in scena una suggestiva lettura di alcuni estratti degli scritti machiavelliani ad opera dell’attore Gianluigi Tosto, un recitativo che verrà accompagnato da un’accurata selezione di musiche composte da Verdelot per i cori della Clizia e della Mandragola, nonché madrigali di altri autori di temi complementari.

La manifestazione, realizzata come di consueto grazie al contributo del Ministero dei Beni culturali, della Regione Toscana, della Cassa di Risparmio di Firenze, del Quartiere 2, e in collaborazione con la Fondazione Gianni Fodella di Milano, si concluderà il 23 ottobre, data in cui si esibirà il Quartetto di liuti “da Milano”, una neonata formazione di liuti rinascimentali attiva in ogni parte d’Italia.

Biglietti e prenotazioni
Ingresso euro 10, ridotto euro 5
Riduzioni: under 18, over 65, studenti e insegnanti di Conservatori e Scuole di musica.

Info e prenotazioni
tel. 055/695000 – 3396757446
homme.arm@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui