Settimana ricca di appuntamenti da non mancare a Piazza dei Libri lo spazio culturale in Piazza della Repubblica a cura di Mandragora ed Edizioni Clichy. Si inizia Mercoledì 23 alle ore 18. con un incontro con lo storico dell’arte Tomaso Montanari che presenta il suo libro “Le pietre e il popolo” di Minimum Fax, insieme a Francesco Selvi. Perché il valore civico dei monumenti è stato negato a favore del loro potenziale turistico, e quindi economico? Perché la «valorizzazione» del patrimonio culturale ci ha indotti a trasformare le nostre città storiche in «luna park» gestiti da avidi usufruttuari? Lo storico dell’arte Tomaso Montanari ci accompagna in una visita critica del nostro paese: dallo showroom Venezia, a una Roma dove si delira di piste di sci al Circo Massimo, a una Firenze dove si affittano gli Uffizi per sfilate di moda e si traforano gli affreschi di Vasari alla ricerca di un Leonardo inesistente,e così via.
Giovedì 24,sempre alle 18, doppio appuntamento con Marco Vichi che insieme a Francesco Chiacchio propone il suo ultimo libro La notte delle statue edito da Salani, un’avventura fantastica ambientata nel Giardino di Boboli dedicata ai più piccoli, mentre Paola Cannas presenta una raccolta di poesie Respiri e sospiri, Felici Editore, insieme a Sara Falli.
Venerdì 25, alle 18.00 in occasione dell’uscita del libro Il potere che frena edito da Adelphi, Massimo Cacciari incontra Sergio Givone, assessore alla Cultura del Comune di Firenze per un dialogo sull’Apocalisse e la conversione. Con quale sistema politico può trovare un compromesso il paradossale monoteismo cristiano, la fede nel Deus-Trinitas? Con la forma dell’immuro o, invece, con quella di un potere che frena, contiene, amministra e distribuisce soltanto? Oppure occorre cercare una contaminazione tra le due? Non poche delle decisioni politiche che hanno segnato la nostra civiltà ruotano intorno a queste domande, e nell’opera di alcuni dei suoi più grandi interpreti, da Agostino a Dante a Dostoevskij, trovano una drammatica rappresentazione.
Infine sabato 26, sempre alle 18.00, Tiziana Lo Porto e Daniele Marotta con Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald di Minimum Fax. Questo graphic novel racconta le vicende della mitica Zelda , dall’infanzia in Alabama, passando per l’incontro con Scott, il matrimonio e la scandalosa luna di miele a New York, e poi i viaggi in Europa e in Africa, le frequentazioni con Ernest Hemingway, Dorothy Parker, John Dos Passos e molti altri protagonisti della scena intellettuale e artistica dell’epoca, fino alla malattia, il ricovero per schizofrenia e la morte in seguito a un drammatico epilogo.
Sebastiana Gangemi