Home FIRENZE FUTURA “Notti al Museo” / Conversazione con Monna Lisa , la Gioconda

“Notti al Museo” / Conversazione con Monna Lisa , la Gioconda

admin
410
0

monna lisaL’intervista alla Gioconda fa parte della manifestazione “Notti al Museo” ed è proposta da La Compagnia delle Seggiole domani 26 ottobre in occasione del centenario della esposizione del celebre quadro di Leonardo nella stessa Galleria dopo il furto dal Louvre. Lo spettacolo è gratuito ed è compreso nel biglietto di ingresso del Museo degli Uffizi. Due spettacoli: ore 21 e 21

La “Gioconda”, il ritratto più famoso al mondo, un’icona che ha fatto versare fiumi d’inchiostro, scatenato fantasie, suscitato imitazioni e sberleffi, gesti inconsulti, interpretazioni letterarie, filosofiche, psicologiche, simboliche, esoteriche e teologiche, ricerche storiografiche, tecnologiche e scavi archeologici per definire la sua vera identità. In milioni la guardano, l’ammirano o la deridono, ma l’hanno veramente capita? E “Lei”, come vive questa sua leggendaria popolarità? Lo sapremo ascoltando la voce di una delle sue due ultime discendenti, l’attrice Natalia Strozzi, nella Conversazione (in)credibile con Monna Lisa, scritta per Radio Vaticana dal giornalista e scrittore Marcello Lazzerini, e proposta in prima nazionale dal vivo da La Compagnia delle Seggiole di Fabio Baronti alla Galleria degli Uffizi.

Tra i due nasce un confidenziale dialogo che si muove sul filo della reciproca curiosità, della leggerezza, dell’ ironia e della complicità, che sfiora la vita, gli umori e anche le emozioni del Genio di Vinci. Ma è proprio la proprietaria dell’ineffabile sorriso che ha stregato genti e paesi d’ogni tempo a rispondere alle intriganti e indiscrete domande dell’intervistatore? Oppure il mistero è destinato a perpetuarsi? Alla voce di Natalia Strozzi il compito di disvelare (o alimentare ancora?) i tanti misteri che circondano la storia del celebre dipinto e le vicende umane che esso racchiude e nasconde.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui