Artisti da tutto il mondo si danno appuntamento alla Fortezza da Basso: torna Florence Biennale, dal 30 novembre all’8 dicembre. E porta a Firenze i grandi nomi del contemporaneo, oltre a centinaia di emergenti.
La nona edizione di Florence Biennale si intitola “Etica, DNA dell’Arte” e promette di dare una nuova risposta al concetto di Arte all’era di internet. Programmatica la Carta dell’Artista nel Secolo digital
e, scritta dal nuovo direttore artistico Rolando Bellini in stretta collaborazione con lo staff di Florence Biennale.
Centinaia gli emergenti attesi per l’edizione 2013. Già svelati i primi nomi dei grandi artisti che ritireranno il Premio “Lorenzo Il Magnifico”, assegnato da una giuria internazionale: Anish Kapoor, Franco Mussida, Henryk Jurkowski. Per questa edizione è stato istituito anche un Premio alla Memoria, assegnato a Milan Goldschmiedt.
Nata e cresciuta come manifestazione del tutto indipendente e autofinanziata, nel corso di 18 anni Florence Biennale ha portato a Firenze personalità del calibro di Josè Luis Cuevas e Agatha Ruiz de la Prada, mentre le edizioni precedenti avevano portato a Firenze, tra gli altri, Marina Abramovic, Shu Yong, Gilbert & George, Christo & Jeanne-Claude, Richard Anuszkiewicz, e David Hockney.
Più che mai ricco il carnet degli eventi collaterali, che quest’anno coinvolgeranno in maniera capillare l’intera città: mostre temporanee, performance, installazioni sorgeranno in diverse location prima, durante e dopo i 10 giorni della Biennale, in un dialogo continuo tra passato e presente tra luoghi e simboli di quella che fu la “culla del Rinascimento”.
Per restare aggiornati sul programma visitate il sito www.florencebiennale.org
Francesca Puliti