Il sistema “Toscana neve” sarà presente per la prima volta al Nissan Skypass di Modena, il salone della montagna bianca, che si terrà presso il quartiere fieristico modenese da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre: una manifestazione che raccoglie stazioni e comprensori sciistici, hotel e società di impianti, snowpark, rifugi e tour operator specializzati, italiani e stranieri, per presentare il meglio dell’offerta turistica sulla neve.
E’ questo la prima novità di quest’anno dell’associazione che mette insieme tutti i comprensori sciistici della Toscana e che ha presentato il proprio programma nella conferenza stampa nella sede di Uncem, a Firenze. Un passo in avanti per lanciare tutte le stazioni sciistiche regionali e il “brand” toscano, in attesa di decisioni che potrebbero rilanciare fortemente il settore, come la realizzazione di un biglietto unico per tutte le piste.
Il sindaco di Abetone, Giampiero Danti ha auspicato : “Il nostro valore aggiunto va speso bene, serve un biglietto unico come servirebbe una legge delle Regioni Toscana ed Emilia a sostegno dell’attività, così come hanno fatto Abruzzo e Lazio per le loro”, ha detto Danti.
Un’ idea sposata in pieno anche dagli altri relatori, a partire da Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana, che è andato oltre: “Servirebbe addirittura la possibilità, con uno stesso ‘pass’, di accedere non solo agli impianti sciistici ma a molte altre attività turistiche, compreso il sistema museale toscano”.
Ad Andrea Formento, presidente di Anef Toscana (Associazione nazionale esercenti funiviari), infine, il compito di fornire alcune cifre: “Nel Sistema Neve Toscana sono impiegate circa 2000 persone che gravitano in tutte le attività in qualche modo legate ai 45 impianti sciistici regionali e da una nostra stima alimentiamo 50 milioni del Pil toscano. Oggi siamo ad un bivio: bisogna imboccare la strada che porta alla realizzazione di un unico biglietto regionale e quella di un unico consorzio per Toscana ed Emilia”.