Home Basket L’Affrico con una ripresa perfetta espugna Lucca

L’Affrico con una ripresa perfetta espugna Lucca

admin
434
0

affrico basketCon una ripresa perfetta nella sera di Halloween, l’Enegan Firenze sbanca il PalaTagliate di Lucca (84-88) con un perfetto scherzetto e, dopo tre sconfitte consecutive, torna alla vittoria. Il primo successo esterno della stagione dell’Affrico prende forma nei secondi venti minuti di gioco. Nei primi infatti Lucca ha dominato la partita, chiudendo all’intervallo sul +18. Dopo l’intervallo però si è vista un’Enegan trasformata, unita, determinata nel dimostrare di essere una squadra vera. Cinquantanove punti segnati in due quarti: le cifre della ripresa parlano chiaro. Per la squadra di Gabriele Giordani una vittoria meritata e frutto di uno sforzo collettivo. Un messaggio importante, che regala fiducia per il proseguo della stagione.

LA CRONACA – Swanston, dopo tre giorni di febbre, parte dalla panchina. Al suo posto c’è Severini. Lucca subito al comando, sfruttando l’abilità schiena a canestro di Conger (9-2). Le difficoltà dell’Enegan vengono fuori appena Lucca passa a zona, ovvero dalla seconda azione. La miccia dai 6,75 non si innesca ed aprire la scatola diventa difficile. Lucca martella il pallone dentro e fa sempre male. Bene anche Banti e Valenti: proprio i due lunghi con sei punti consecutivi strappano la partita (19-8 al 9’). La prima bomba della partita è di Swanston, che dall’angolo prova a scuotere l’Enegan. E’ un timido segnale di ripresa. Che viene però frustrato da un secondo quarto senza mordente. Conger e Banti sono due enigmi per la difesa di Firenze, che ben presto va sotto di brutto. La tripla di Conger segnala il doppiaggio (34-17 al 15’). Giordani prova il doppio playmaker (Simoncelli-Cucco) con Wood, Conti e Pazzi insieme. Poche risposte da tutti. Lo sforzo massimo del primo tempo fa -14 (39-25), ma Lucca dà sempre l’impressione di poter scappare appena spinge sull’acceleratore. E lo fa con le triple di Parente, Deloach e Conger (47-29 al 20’).
La partita sembra segnata. Lucca ha dominato il primo tempo. L’Enegan decide di metterci una pietra sopra e provare a giocare. Lo fa con Giordani a sedere per tutta la ripresa; in piedi da capo-coach il vice-coach Caimi. Una messaggio forte alla squadra, che reagisca di carattere. Il secondo quarto è un dominio di Firenze, che riapre la contesa. Circolazione di palla e reattività estrema sono le carte vincenti. Simoncelli guida alla grande l’Enegan, che a metà terzo quarto fa 0-10. Si passa da 61-46 a 61-56. Lucca ha perso energia. Firenze entra nell’ultimo quarto con tutta l’inerzia dalla sua ed in due minuti opera addirittura il sorpasso. Wood e Swanston sono in ritmo (65-67 -8’57’’). Lucca prova a reagire con l’esperienza di Santarossa e le giocate di Deloach, ma ha perso il filo del gioco. Panzini ruba il canestro del +7 (79-72 al 34’). L’Enegan però non molla di nuovo e costruisce il parziale della vittoria. In due minuti ecco il nuovo 0-11 che fa la differenza. Simoncelli, Wood e Swanston, ancora loro, con Castelli a spazzare i tabelloni con rimbalzi importantissimi. La bomba di “Unstoppable” segnala il 79-83 ad un 1’10’’ dalla fine. Parente fa -1 (82-83) a 46’’ dalla sirena. L’Enegan però è di ghiaccio. Simoncelli in lunetta fa 2/2. Dopo l’errore di parente, Wood in penetrazione chiude i giochi (82-87).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui