La scuola per l’Infanzia di San Giusto, del Comune di Campi Bisenzio, sarà intitolata a Nadia e Caterina Nencioni, le sorelline vittime, con i genitori, della strage di mafia dei Georgofili di Firenze nel 1993.
La proposta è stata avanzata dai docenti, in occasione del ventesimo anniversario, al Consiglio dell’Istituto Comprensivo Giorgio La Pira di San Donnino, che l’ha accolta. Su di essa la Giunta comunale ha espresso il proprio parere favorevole.
“Ho appreso della proposta con enorme soddisfazione – ha dichiarato il sindaco Emiliano Fossi – condividendone fino in fondo le motivazioni. La cultura della legalità contro ogni mafia, è un principio imprescindibile ed un impegno politico e culturale da cui non si esce. Come la cura della memoria storica ed il ricordo delle vittime di strage. Questa decisione fa onore al collegio dei docenti ed a tutto il Consiglio di istituto, scelta più significativa non poteva esserci, li ringrazio davvero tutti.”.
Ora con il parere favorevole del Comune può cominciare l’iter per giungere alla intitolazione della scuola a Nadia e Caterina Nencioni.