Sessantatre anni di promozione allo sport e avviamento all’atletica leggera. Ha preso il via oggi con la corsa campestre l’edizione 2013 del trofeo Assi-Banca CR Firenze, la più importante manifestazione di sport giovanile riservata ad alunni e studenti delle scuole fiorentine. Un appuntamento nato (sotto nomi e legami diversi dagli attuali) nel 1950 che lo scorso anno ha visto oltre 25.000 partecipanti.
“Si tratta – ha sottolineato la vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi – di una bella iniziativa che fa capire come lo sport vuol dire valori, stili di vita, rispetto per l’ambiente e, in chiave preventiva, risparmio per il sistema sanitario nazionale. Sessantatre edizioni sono tantissime e rappresentano un successo. Questo significa che alle spalle c’è un lavoro di tante persone e di una bella e storia realtà fiorentina, altrimenti numeri del genere non stanno in piedi. Grazi quindi all’Assi Giglio Rosso e grazie anche a Banca CR Firenze che ancora una volta supporta iniziative del territorio”.
Il trofeo prevede 13 giornate di gara in tre fasi che si svolgeranno al campo Assi in viale Michelangelo e al Mandela Forum (gare indoor). La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di maggio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Nel corso della presentazione – avvenuta alla filiale Superfhash di piazza Signoria cui hanno partecipato il delegato provinciale del Coni Eugenio Giani e il presidente della società biancorossa Marcello Marchioni – la vicesindaco Saccardi ha premiato la squadra femminile di atletica master che si è classificata al terzo posto a livello nazionale.(fd)