Vueling, la compagnia aerea del gruppo IAG, incrementa ulteriormente l’offerta di voli a disposizione dei passeggeri in partenza da Firenze e conferma l’aeroporto come base strategica per il mercato italiano: alle sei rotte già operative e che saranno potenziate (Barcellona, Copenaghen, Londra, Madrid, Parigi e Berlino) e alla prima rotta domestica, Firenze-Catania, si aggiungono sei nuovi collegamenti in Italia e in Europa, a partire dalla stagione estiva 2014 ovvero Bari, Palermo, Ibiza, Mikonos, Santorini e Cagliari.
L’offerta totale di Vueling sarà quindi di 13 collegamenti diretti e un totale di 604.200 posti per l’estate 2014, registrando un incremento del 103% rispetto alla scorsa estate.
I dati sono stati presentati a Firenze, a Palazzo Vecchio, in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Matteo Renzi, il presidente di Vueling Alex Cruz, Marco Carrai, presidente di AdF, e Mauro Pollio, ad di AdF.
Firenze rappresenta uno scalo di primaria importanza per Vueling che nel marzo 2013 ha inaugurato la propria base operativa presso l’aeroporto toscano, la seconda dopo Roma Fiumicino. Dall’inizio delle operazioni, nel 2012, la compagnia ha trasportato da Firenze oltre 397.700 passeggeri. Per supportare il potenziamento delle rotte già operative e per permettere i nuovi collegamenti in Europa, un secondo aeromobile A319 farà base a Firenze a partire dal 30 marzo 2014.
“L’aeroporto di Firenze ricopre un ruolo strategico nel piano di crescita di Vueling in Italia e in Europa – ha dichiarato Alex Cruz -. Siamo orgogliosi di poter offrire dall’aeroporto di Firenze i primi collegamenti domestici in Italia, oltre ad una vasta offerta di destinazioni in Europa”.