Due recuperi fondamentali per il centrocampo e una serie di giocatori che tornano dalle Nazionali col morale alle stelle. Vincenzo Montella ringrazia la sosta del campionato e ritrova tra i disponibili Pizarro e Ambrosini, ovvero classe ed esperienza al servizio della squadra. Un’ottima notizia in vista della difficile trasferta di Udine contro una formazione affamata di punti come quella di Guidolin. Probabile anche la convocazione di Mario Gomez che scalpita per il rientro, ma il tedesco dovrà pazientare perché al massimo potrebbe subentrare (ma solo se la situazione della gara lo richiedesse) negli ultimi minuti del match.
Intanto i giocatori stanno tornando alla spicciolata dagli impegni con le nazionali e tra questi il più carico sarà certamente Giuseppe Rossi, fresco del gol azzurro realizzato con la Nigeria, una rete arrivata dopo due anni di attesa e praticamente certo di entrare nella lista dei convocati azzurri per il prossimo Mondiale in Brasile. Mondiale a cui sperano di prendere parte anche Roncaglia (con l’Argentina) e Rebic (con la Croazia).
Tra i papabili, sponda azzurra, c’è anche capitan Pasqual che ha rilasciato alcune dichiarazioni a Lady radio: “Mi giocherò fino all’ultimo le mie carte – ha detto il terzino viola – e adesso sono tranquillo perché sento anche la fiducia di Prandelli. Il mio sogno? Vincere a Firenze. Baratterei volentieri un posto in Championsz con un trofeo quest’anno. L’Europa League, in particolare, sarebbe qualcosa di straordinario per Firenze. Lo Scudetto? Magari, ma servirà ancora qualche anno. Il nuovo stadio? Avere una struttura più moderna sarebbe bello e permetterebbe soprattutto ai tifosi di seguirci con più comodità, di invogliarli a venire allo stadio. I nostri tifosi ci aiutano già tantissimo, se si avvicinassero al campo sarebbe tanta roba”.
Tommaso Borghini