Home Senza categoria Pallanuoto / Tre punti preziosi per la Rari a Catania con...

Pallanuoto / Tre punti preziosi per la Rari a Catania con Promogest (7-6)

admin
434
0
L'allenatore Riccardo Vannini
L’allenatore Riccardo Vannini

Il tecnico Riccardo Vannini voleva vincere la partita contro la Promogest, diretta avversaria della Rari Nantes Florentia, così come i suoi ragazzi che si erano preparati ad un incontro definito nei giorni scorsi durissimo. E così è stato e, grazie a questa vittoria, la squadra biancorossa ha guadagnato tre punti preziosi per la classifica, che le ha permesso di superare l’Albaro Nervi, ancora a zero punti dopo la sconfitta di 14 – 4 inflitta dalla capolista Brescia.

Ma soprattutto è stata un’iniezione di fiduciai per il gruppo di ragazzi d’oro, come li definisce il loro allenatore, che meritano sicuramente di più nel proseguo del campionato. Se l’obiettivo della Rari per questo campionato è la salvezza, Riccardo Vannini è convinto che con i suoi giocatori si possa fare di più.

“Le prime partite del campionato contro le squadre della parte alta della classifica sono state proibitive – ha spiegato il tecnico – ma ci hanno aiutato a crescere e questo non può farci bene. Possiamo migliorare e fare anche qualcosa di più del previsto”. Dopo aver osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’alluvione in Sardegna, è la Promogest a partire con il piede giusto segnando il primo gol con Beltrame (autore di una doppietta in questa prima frazione), ma la Rari Nantes Florentia va poi a segno con Di Fulvio, Eskert e Coppoli chiudendo a suo favore il primo quarto.

Nel corso della partita la Rari Nantes Florentia ha sempre avuto in mano il gioco non andando mai sotto di un gol. Nel secondo tempo, con  i biancorossi vanno a segno con Coppoli e, grazie anche alla parata di Mugelli del tiro di Astarita su rigore, hanno chiuso la frazione con 1-0 a loro favore. Nel terzo tempo la Promogest chiude a favore con una doppietta di Tomasic e con un gol di Simonetti, mentre per la formazione gigliata segnano Gobbi e Sindone, rientrato proprio in squadra per questa partita. Nell’ultimo quarto la rete di Tullio sembrava far finire l’incontro sul 6 pari. Un risultato che forse sarebbe stato ingiusto per la squadra gigliata che si è sempre ben difesa e ha imposto i propri schemi di gioco.

Il gol di Matteo Gitto a 23 secondi dalla fine del match ha fatto si che la partita terminasse a favore della  Rari Nantes Florentia. Bene la difesa che ha bloccato molte iniziative degli avversari anche se c’è ancora molto da fare per migliorare le imprecisioni e limitare gli errori. “Siamo stati bravi come squadra mentre dobbiamo migliorare come singoli – ha commentato l’allenatore Riccardo Vannini al termine dell’incontro – I ragazzi devono imparare ad essere più cinici e più consapevoli delle proprie possibilità. Molto ha giocato la tensione, la paura di vincere e poi anche di perdere, soprattutto nel quarto tempo, e non ce lo saremmo meritato”.

PROMOGEST: Volarevic , Beltrame 2, Rinaldi , Steardo , Tullio 1, Simonetti 1, Pagliara , Sassanelli , Licata , Tomasic 2, Astarita , Russo , Fara Mattia . All. Pettinau

RARI NANTES FLORENTIA: Mugelli , Sindone 1, Borella , Coppoli 2, Martini , Eskert 1, Brancatello , Dani Lapo , Gitto 1, Gobbi 1, Bini , Di Fulvio 1. All. Vannini

Arbitri: Caputi e Scappini

Note
Parziali: 2-3 0-1 3-2 1-1 Astarita (P) ha fallito un rigore nel secondo tempo (parato). Superiorità numeriche: Promogest 2/9 +1 rig., Florentia 4/9. Uscito per limite di falli Astarita (P) nel terzo tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui