“La Regione Toscana ha più volte sottolineato con atti concreti la necessità di sostenere il settore cinematografico, e in particolare la sopravvivenza del sistema di sale medio-piccole nei centri abitati, sottolineandone l’importanza sul piano del valore culturale e sociale, ma anche su quello delle ricadute economiche, occupazionali e turistiche” afferma l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti.
Per questo, in vista del totale e definitivo passaggio al digitale previsto secondo la normativa europea dal 1 gennaio 2014, la Giunta regionale ha approvato stamani l’apertura di un nuovo bando finalizzato alla digitalizzazione delle sale cinematografiche toscane su proposta dell’assessore Scaletti.
Il bando, il terzo in ordine di tempo, sarà supportato con un budget di oltre 650mila euro. Grazie ai due avvisi pubblici precedenti – in tutto 4,35 milioni di euro di contributi distribuiti a fronte di 8,7 milioni di euro di investimenti – quasi l’80 per cento degli schermi toscani è già digitalizzato.