E’ datato dicembre 1998 il primo accordo di partnership della Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno SpA con l’Ospedale Pediatrico Meyer. Da quel momento molta strada è stata percorsa insieme compreso, per entrambe, il trasferimento ad una nuova e moderna sede. Mukki ha aderito al progetto “Impresa Amica del Meyer”. Proprio grazie a questa preziosa collaborazione nasce oggi un prodotto nuovo ed unico nel panorama nazionale:Mukki Bimbo.
Si tratta di un “latte di crescita”, un prodotto destinato ai bambini da 1 a 3 anni, la cui formulazione originale è stata messa appunto dai ricercatori Mukki insieme agli esperti in nutrizione infantile dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
La materia prima utilizzata, di Alta Qualità, proviene esclusivamente dai migliori allevamenti toscani ed è altamente selezionata. A questa viene aggiunta una componente di acqua, per limitare l’apporto proteico, e un mix di altri ingredienti non presenti naturalmente nel latte vaccino. Mukki Bimbo garantisce così un bilanciamento perfetto dell’apporto nutritivo tra le differenti componenti che lo costituiscono: proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali e fibre.
La confezione da 500 ml, disponibile nel banco frigorifero, rappresenta la dose quotidiana ideale per i bambini in quella fascia d’età, corrispondente a due tazze di latte che apportano 412 mg di calcio, ovvero circa il 75% del fabbisogno giornaliero. E poi ci sono gli acidi grassi essenziali delle serie Omega 3 e Omega 6 necessari per lo sviluppo del sistema nervoso e della funzione visiva, il ferro che contribuisce al normale sviluppo cognitivo, le fibre che contribuiscono a migliorare l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Mukki Bimbo entra così a pieno merito nella famiglia delle diverse tipologie di latte speciale che la Centrale ha sviluppato nel corso degli ultimi anni, come quelli Funzionali (arricchiti con vitamine, minerali e acidi grassi), gli Smuthie (latte scremato alla frutta e al cacao) o come il latte a ridotto contenuto di lattosio (naturale o alla frutta).
Per arrivare a questo nuovo prodotto Mukki si è avvalsa degli esperti del Meyer, ovvero Paolo Lionetti, Professore e responsabile di Gastroenterologia e Fina Belli, responsabile della Dietetica professionale dell’ospedale pediatrico fiorentino. “Da anni il Meyer è impegnato nella promozione dei corretti stili di vita, sensibilizzando le famiglie affinché la crescita dei bambini avvenga con un’alimentazione che consenta una corretta crescita fisica e psicologica – dicono gli esperti _. Il latte rientra in quei nutrienti fondamentali per il bambino. In questo caso proprio in virtù dello speciale legame che unisce il Meyer con Mukki, abbiamo messo a disposizione di questa azienda le nostre conoscenze per arrivare a un latte di crescita equilibrato in tutte le sue componenti e buono al palato. Un latte che non sostituisce il latte comune, ma si aggiunge per una scelta consapevole delle famiglie”.