Nonostante le difficoltà di un mercato auto che fa sempre più fatica a riprendersi, anche quest’anno Volkswagen Group Firenze ha rinunciato a tutti gli addobbi natalizi a favore della solidarietà.
L’importo destinato all’acquisto degli alberi di Natale e degli allestimenti luminosi per tutte le sedi del Gruppo è stato quest’anno destinato a FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, che ha sede nel capoluogo toscano e che è attiva dal 2002 a Firenze e Prato per individuare e reperire risorse umane e finanziarie per aiutare i malati (in prevalenza oncologici) e le loro famiglie nell’affrontare l’ultima e più difficile fase della vita.
L’obiettivo di FILE è anche quello di di promuovere la cultura della Leniterapia – neologismo dal verbo latino lenire, creato proprio da questa Onlus per rendere più comprensibile il significato del termine cure palliative – e fornire la giusta preparazione ai professionisti del settore.
Recentemente, FILE si è posta anche un progetto ambizioso: quello di aprire le cure palliative a campi non solo oncologici, riservando un’attenzione particolare all’ambito geriatrico.
In alcuni giorni del mese di dicembre, infine, volontari FILE saranno presenti negli showroom di Volkswagen Group Firenze per vendere i tradizionali panettoni di Natale, il cui incasso sarà devoluto per gli scopi della fondazione.
Sempre per aiutare il File giornate (6-8) a Palazzo Corsini
Per sostenere FILE:
C/C bancario CR Firenze IBAN IT54K 06160028000008641C00
C/C postale 3812615