Si è svolto oggi, a Firenze, il convegno “Taxi, un futuro possibile solo partendo dal presente”, organizzato da Confartigianato Taxi Firenze, che ha visto la partecipazione di Alessandro Nordio, presidente nazionale dei tassisti di Confartigianato; Gianna Scatizzi, presidente di Confartigianato Firenze; Simone Andrei, presidente Confartigianato Taxi Firenze e Toscana; Andrea Trevisani, direttore nazionale delle politiche fiscali di Confartigianato e Fabio Masini, responsabile categorie economiche di Confartigianato Firenze.
Al centro, il futuro di una categoria duramente provata dalla crisi e mai così distante dal più comune (e infondato) stereotipo che la vede, unica tra tutte le categorie artigianali (e non), godere di privilegi speciali, quasi da casta, che le consentirebbero protezione degli interessi e consistenti guadagni.
“Lasciando il mondo dei sogni e tornando su questa terra le criticità abbondano – spiega Simone Andrei, presidente dei tassisti Confartigianato Toscana e Firenze – Eccesso di offerta a fronte di una domanda sempre più contratta dalla crisi; incremento della pressione fiscale diretta e indiretta; la difficoltà nella gestione della chiusura attività (i tassisti non possono chiudere attività pena la decadenza della licenza); concorrenza sleale di settori affini e vettori esteri tanto per citare qualcuna”.
Spinosa la questione fiscale che vede i tassisti ‘strapazzati’ da studi di settore che tassano oltre il 50% senza che la categoria possa contare su alcun ammortizzatore. “In particolare – prosegue Andrei – ci auguriamo che il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Rocco Girlanda confermi l’impegno ad estendere ai taxi il rimborso delle accise deciso per le imprese di autotrasporto. I tassisti italiani non accettano di essere considerati una categoria di serie B. La nostra situazione è analoga a quella degli imprenditori dell’autotrasporto”.
A soffrire di più le ripercussioni negative di questa somma di problemi i giovani, che si trovano in forti difficoltà di fronte agli impegni economici propri dell’avvio di un’attività e a una concorrenza sleale dilagante negli ultimi anni. Si tratta degli shuttle, dei tour operator, di chi organizza congressi, fiere e manifestazione e finanche delle auto di cortesia, per non parlare dell’ultima arrivata: Uber, la app per smartphone che sta scardinando il sistema di spostamento su taxi e auto a noleggio in alcune grandi città.
Confartigianato Taxi chiama tutta la categoria (di poco inferiore alle 750 unità in tutta la provincia di Firenze e circa 1.200 in tutta la Toscana) alla coesione, indispensabile per individuare soluzioni congiunte e condivise a problemi che rischiano di spazzare via una categoria.