E’ certamente un periodo piuttosto teso fra le Ferrovie, la Regione toscana e i pendolari. Ancora un disservizio dovuto al fatto di avere un solo servizio di comunicazione audio e quando ci sono troppi annunci si rischia grosso. Annuncio messo in coda per i troppi annunci dell’Alta Velocità. Dubbi ma non si può sapere. Questa volta il ritardo o almeno aver perso il treno è stato causato da un cambio di binario comunicato ai passeggeri quando ormai il convoglio era già in fase di partenza. Circa una settantina di passeggeri hanno perso il treno alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Lo hanno raccontato ai microfoni di Lady Radio due di loro. ”Stavamo aspettando il treno delle 11.55 per Borgo San Lorenzo – spiega Marco – ma sul tabellone luminoso solo alle 11.53 è comparsa l’indicazione del binario 18”.
Due minuti di tempo, hanno raccontato, non sono stati sufficienti per raggiungere il binario 18, che è molto distanziato rispetto agli altri. ”Siamo andati di corsa – questo il racconto – ma intanto il treno è partito e l’abbiamo perso. C’erano anche persone anziane e pensavamo che il treno almeno ci aspettasse, invece è partito in perfetto orario”.
I due pendolari, insieme ad un’altra decina di passeggeri, hanno protestato all’ufficio informazioni della stazione. Il disservizio è stato confermato da Rfi: ”Sicuramente l’annuncio non è stato erogato in tempo utile tramite gli altoparlanti, a causa del numero elevato di comunicazioni del sistema automatico della stazione che si sono concentrate nella stessa fascia oraria; non ci è possibile invece una verifica specifica sui tabelloni, ma comunque ci scusiamo con i passeggeri per questo disguido e faremo il possibile perché non si ripeta”.