Partitissima domani 7 dicembre alle ore 15 a Bellariva tra NGM Firenze Waterpolo e Orizzonte Catania. Non tanto per la posizione in classifica, prime le catanesi con 18 punti e terze le gigliate a 12 punti, quanto perché entrambe le formazioni sono reduci dalle fasi preliminari di Euro League passando ai successivi quarti di finale arrivando prime del proprio gruppo.
Il risultato potrebbe non essere così scontato perché se l’Orizzonte Catania ha confermato di essere quella squadra forte che da sempre è, la NGM Firenze Waterpolo ha tirato fuori grinta e carattere che le ha permesso di combattere ad armi pare con squadre europee di alto livello.
“L’Orizzonte è una squadra ed una società fortissima che ha iniziato la stagione passando il preliminare di Coppa Italia e di Euro League a punteggio pieno ed è prima in classifica in campionato – ha commentato l’allenatore Andrea Sellaroli – Noi, da parte nostra, ci misureremo per capire quanto manca per arrivare ai loro livelli. Tuttavia non siamo abituati a ritmi così forsennati, in poco tempo abbiamo incontrato Padova e Rapallo e siamo tornati lunedì sera dal nostro primo appuntamento europeo che ci ha tolto molte energie”.
Prima dell’incontro le ragazze della NGM Firenze Waterpolo e le giocatrici della squadra di pallavolo femminile di serie A2 de Il Bisonte San Casciano si saluteranno sancendo ufficialmente il gemellaggio voluto dai due presidenti Cipriano Catellacci e Elio Sità. Le due società hanno deciso di intraprendere un interessante percorso di collaborazione che si rafforzerà anche grazie ad iniziative comuni.
La formazione che affronterà l’Orizzonte Catania è la seguente: Lavi, Motta, Ferrini, Colaiocco, Settonce, Lapi, Bartolini, Repetto, Olimpi, Giachi, Craig. Allenatore: Andrea Sellaroli.
Elisabetta Failla
RARI NANTES Sempre domani la Rari Nantes Florentia giocherà in trasferta contro l’Albaro Nervi. Una partita dal pronostico che, stando alla classifica con gli avversari ancora a zero punti, potrebbe favorire i biancorossi”. “Sarebbe un grande errore pensare di avere già vinto”, ha commentato l’allenatore Riccardo Vannini che chiede ai suoi ragazzi di continuare sulla scia delle ultime prestazioni e vittorie fatte di umiltà e concentrazione. “Se andiamo a guardare i risultati il discorso parrebbe chiuso in partenza, invece non sarà così – ha proseguito Vannini – Per tutta la settimana ho detto ai ragazzi che ci sarà da soffrire, ma dovremo essere noi a imporre gioco e situazioni. Se l’approccio alla partita sarà quello giusto ci sono ottime possibilità di tornare a casa con un risultato importante”. Domani sarà assente Martini (al suo posto Bosazzi) e incerta la presenza di Cecere.
E.F.