La NGM Firenze Waterpolo ha perso per 12-6 la partita più sentita di tutto il campionato: quella contro l’Orizzonte Catania. L’incontro è iniziato intorno alle 16 a causa del ritardo della formazione catanese e che avrebbe consentito alla NGM Firenze Waterpolo di vincere la partita a tavolino. Invece le due formazioni sono scese in acqua grazie alla sportività della società fiorentina.
Ad assistere un vero e proprio “parterre de roi”: da Gianni Lonzi, presidente della commissione tecnica Len e Fina, all’allenatore del Setterosa Fabio Conti, in veste di commentatore Rai, all’on. Dario Nardella, al presidente del Consiglio Comunale di Firenze e consigliere regionale Eugenio Giani.
A fare gli onori di casa il presidente della NGM Firenze Waterpolo Cipriano Catellacci, che ha colto l’occasione, insieme alle sue giocatrici e al suo staff, di sancire ufficialmente il gemellaggio con la squadra di A2 di pallavolo femminile il Bisonte Azzurra Volley San Casciano. Prima della partita, infatti i presidenti Elio Sità e Cipriano Catellacci insieme ai capitani Federica Mastrodicasa e Giulia Bartolini si sono scambiati i saluti, i gagliardetti ed i palloni firmati da tutte le giocatrici.
L’incontro inizia male per le padrone di casa che vengono sconfitte per 2-5 dall’Orizzonte. Una differenza reti che nessuna squadra si può permettere contro le catanesi e che ha penalizzato la NGM Firenze Waterpolo anche se, dal secondo tempo in poi, ha cercato di recuperare terreno. Nel secondo quarto una doppietta di Craig, le reti di Bartolini, Giachi (bellissimo il suo gol da metà vasca che si insacca nella rete di Ricciardi) e Motta cercano di colmare il divario, nonostante la doppietta della fortissima Tania di Mario, chiudendo la frazione sul 5-4 a favore.
Nel terzo tempo l’Orizzonte va in rete con Garibotti e Palmieri a cui seguono i gol del capitano Bartolini e di Kami Craig. Ad un minuto dalla fine del terzo quarto la rete di Silvia Motta porta ancora la NGM a -2 dalle avversarie. Ma è Tania di Mario a riportare a distanza di sicurezza le biancorosse realizzando un gol su rigore causato da Laura Repetto. Nel quarto tempo è Valeria Palmieri a portare a +4 il Catania con il suo quarto gol personale, seguito da un gran tiro di Allegra Lapi, da una rete di Kesthely per l’Orizzonte e da un tiro di rigore realizzato da Giulia Bartolini per le gigliate.
La partita viene vinta dalla formazione guidata da Martina Miceli per 12-16 dimostrando la maggiore esperienza nel dividersi fra campionato e coppe europee senza per questo risentirne a livelli di prestazione fisica e di gioco. L’Orizzonte è forse più “squadra” rispetto alla NGM Firenze Waterpolo che deve ancora risolvere alcuni errori e imprecisioni in attacco e consolidare la difesa.
Contro le catanesi la sconfitta è possibile, ma le ragazze di Andrea Sellaroli sono comunque state brave a non demordere e a lottare fino in fondo cercando di “bucare” il più possibile la difesa della avversarie. Un tempo questa partita poteva essere una dèbacle per le gigliate. Oggi pomeriggio invece hanno dimostrato di essere più mature e i 12 gol realizzati, la loro voglia di vincere nonostante tutto lo hanno dimostrato “Dopo un primo tempo così potevamo rischiare di uscire dalla gara, invece ci sono stati diversi momenti in cui potevamo raggiungere l’Orizzonte.
Nel terzo quarto eravamo vicini ad andare sul meno uno ed invece siamo ritornati di nuovo a meno 3 e fino alla fine hanno mantenuto questo vantaggio – ha commentato coach Andrea Sellaroli – Oggi, rispetto all’Ungheria, abbiamo fatto tanti errori, cosa che ultimamente eravamo riusciti a limitare molto, è anche vero che davanti avevamo una delle squadre più forti al mondo. Abbiamo avuto difficoltà a prendere contromisure in difesa perché sulle zone le loro tiratrici ci castigagano e facendo pressing non siamo riusciti a marcare Gil e Palmieri, e difatti è la prima volta in stagione che prendiamo più di dieci gol”.
Elisabetta Failla
NGM FIRENZE WATERPOLO – Lavi, Motta 3, Colaiocco, Settonce, Lapi 1, Bartolini 3, Capaccioli, Repetto 1, Olimpi, Giachi 2, Craig 2. All. Sellaroli.
ORIZZONTE CATANIA- Ricciardi, Keszthely 3, Garibotti 3, Radicchi 2, Di Mario 4, Aiello, Palmieri 4, Marletta, Gil, Dursi, Lombardo. All.Miceli.
NOTE – Parziali: 2-5, 5-4, 3-4, 1-2. Superiorità numeriche: NGM 1/4 (+ 1 rig), Orizzonte
2/7 (+1 rig). Rigori: 1 Tania di Mario nel 3° tempo, 1 . Espulsioni per limite di falli:
Aiello nel 3° e Radicchi nel 4°.
Spettatori: 250 circa
Arbitri: Ferri e Paoletti