Due giorni ospite della Fiorentina per imparare anche dal calcio i metodi di allenamento, anche se il suo è tutto un altro genere di sport. Andrea Lo Cicero, ex grande campione del rugby e primatista di presenze in nazionale azzurra, è stato per 48 ore a Firenze in compagnia del suo amico Vincenzo Montella, presenziando agli allenamenti della squadra e anche alla cena degli auguri di natale, ospite di Andrea Della Valle.
Una presenza che aveva fatto anche pensare a un possibile inserimento di Lo Cicero nel già ampio staff tecnico che lavora con Montella, ma ecco come risponde lo stesso rugbista: “Sono amico di Montella –dichiara a Radio Blù – e mi ha detto gli serviva un difensore di stazza (ride, ndr). Io nello staff viola? Non saprei dove potrebbero collocarmi, se poi ci fosse la possibilità di entrare in questa grande famiglia, mai dire mai. Ma ripeto, non saprei da dove cominciare. Comunque ringrazio la società che mi ha dato la possibilità di vivere due giorni splendidi. La Fiorentina è una gran bella squadra e Vincenzo sta facendo un grande lavoro. E’ stato bello vivere il calcio in maniera diversa, la preparazione, ti fa rendere conto dei sacrifici che fanno questi ragazzi. Cosa assomiglia di più al rugby? Il ruolo del portiere che fa un lavoro intenso, come il nostro, anche se lo notano in pochi”
Interessante anche l’interpretazione di Lo Cicero sulla filosofia della Fiorentina: “La società viola sta facendo di tutto per creare il terzo tempo nel calcio, coinvolgendo anche il pubblico. Questo è un grande gesto di Andrea Della Valle, gran signore e ottimo presidente, che vuole una squadra elegante e con Montella forma una splendida coppia, con un progetto che andrebbe preso d’esempio”.
L’ultima battuta è su Mario Gomez: “Ci siamo incontrati, ha seguito il lavoro della squadra, mi auguro possa tornare presto in campo al più presto e fare tanti gol”.
Tommaso Borghini