Si va verso l’allargamento della Polizia locale del Mugello. Saranno i Comuni di Barberino e Dicomano ad aderire alla Polizia locale dell’Unione montana dei Comuni del Mugello che come “funzione fondamentale” si era costituita col nucleo della gestione associata della Polizia municipale dei Comuni di Borgo San Lorenzo, Palazzuolo sul Senio e Marradi. Il Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo ha dato stamani il via libera.
L’ingresso dei due Comuni mugellani è previsto dal 2014, col trasferimento di tutto il personale della Polizia locale nei primi mesi dell’anno.
Obiettivo della struttura gestionale unificata è razionalizzare e uniformare varie attività di polizia municipale, tra cui: controlli sul decoro urbano, attività di polizia stradale, controllo ordine pubblico, servizi coordinati, vigilanza edilizia e ambientale (compresi inquinamento acustico, rifiuti e scarichi ingenerosi), vigilanza commerciale e tutela del consumatore, gestione e controllo dei mercati settimanali, collaborazioni con uffici comunali per accertamenti antievasori e sopralluoghi. “E’ un passaggio fondamentale per l’Unione dei Comuni e il nostro territorio – osserva il sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini – perché andiamo, come impegno dichiarato, ad allargare ed estendere il servizio su un territorio più vasto assegnando non solo le funzioni ma anche il personale, per aumentare attività, controlli e presenza con una gestione unificata. E l’impegno – conclude – è ad allargare ulteriormente la funzione di Polizia locale”.
Il nuovo progetto gestionale di Polizia locale sarà in discussione e approvazione nel Consiglio dell’Unione dei Comuni convocato per il 27 dicembre.