Sei le persone condannate: per una di queste, però, nel dispositivo della sentenza non è stata indicata la pena. E per stabilirla i giudici dovranno ora fare un’integrazione nella motivazione della sentenza, o una nuova Camera di consiglio.
Le condanne riguardano gli ex presidenti dell’associazione, dal 2000 al 2006, Paolo Soderi e Maurizio Brogioni, l’ex direttore Cesare Vannini, e i dirigenti di una società collegata a Confcommercio, Mario Accardi e Marco Squillantini. Per loro le pene vanno dai tre anni e mezzo ai quattro anni e mezzo.
Oltre a loro, nel dispositivo viene dichiarato colpevole anche un altro ex presidente dell’associazione, Giampiero Caleri: per lui, però, non è indicata la pena. Ad accorgersi della mancanza, alla lettura del dispositivo, sono stati i difensori: il legale di Caleri è l’avvocato Francesco Maresca, altri imputati sono difesi dagli avvocati Nino D’Avirro, Filippo Cei e Sigfrido Fenyes.
L’accusa riguarda, tra l’altro, una distrazione da 657 mila euro: per altri capi di imputazione ci sono state assoluzioni o prescrizioni. Atri nove imputati sono stati assolti.