Home Senza categoria Al via i campionati toscani assoluti indoor organizzati dal Match Ball di...

Al via i campionati toscani assoluti indoor organizzati dal Match Ball di Candeli

admin
724
0

roberto CasamontiLa imponente macchina dei Campionati Toscani Assoluti Indoor si è già messa in moto per preparare l’edizione numero 36 di un evento ormai storico nella tradizione del tennis toscano.
Come sempre, sono sette le gare in programma: i singolari maschile e femminile di 1^ e 2^ categoria, limitati alla 3^ categoria, i singolari maschile e femminile di 3^ categoria limitati alla classifica 4.3, il doppio maschile, il doppio femminile e il doppio misto.
Nuova è l’impostazione del torneo che prevede che le gare di 1^ e 2^ categoria si giochino sulla terra rossa e le gare di 3^ categoria sul veloce.
“Il Match Ball Firenze Country Club, quest’anno, ha voluto dare una nuova veste ai Campionati per valorizzare di più e meglio questo confronto bellissimo e appassionante tra le migliori racchette della regione – ha detto il presidente del circolo Roberto Casamonti –  Innanzitutto concentrando tutta la manifestazione in casa, in secondo luogo dando maggiore spazio alle superfici veloci, infine mettendo a disposizione strutture coperte rinnovate e migliorate.
La scelta della superficie veloce è stata dettata dalla considerazione che il tennis del futuro va in questa direzione e dalla volontà di stimolare, soprattutto i giovani, a partire con il piede giusto verso la velocità, la forza fisica e la potenza tecnica”.
Il Match Ball Firenze Country Club, che ha intrapreso un percorso di rinnovamento all’inizio del 2012, si sta consolidando sempre di più nella creazione di un ambiente comodo e accogliente, professionale e accattivante; durante tutto il torneo l’ingresso al Circolo sarà libero e la segreteria e il ristorante saranno a disposizione dei giocatori e del pubblico.
La continuità del percorso intrapreso è sottolineata dal pool di sponsor che anche quest’anno ha voluto essere presente ai Campionati: il Centro Arredotessile, che per il secondo anno consecutivo dà il nome al torneo, la Tornabuoni Arte, la SIBE Commerciale, la Best and Fast Change, l’Aquila Energie, l’Ottica Foto Vogue, CITTI Premiazioni Sportive, Universo Sport e Piuenergia.
Anche quest’anno l’organizzazione del torneo è curata dal Match Ball Firenze Country Club, con la supervisione della direttrice del Circolo Antonia Pastore, e si avvale della collaborazione del Comitato Regionale Toscano.
Il team degli ufficiali di gara sarà quello, ormai consolidato, composto da Alessandro Bartoletti, Alfredo Manetti, Gabrio Martellini, Renzo Roselli e Paolo Lapini.
A oggi sono circa duecento i giocatori iscritti ai singolari e, tra questi, alcuni ottimi giocatori di 2^ categoria come Marco Simoni 2.2 e Davide Bramanti 2.3, Federico Raffaelli 2.3, Filip Tomanic 2.4, Leonardo Biffi 2.4, Cristian Perinti 2.5, Serena Frazzitta 2.5, Giulia Cerutti 2.5, Giulia Mastellone 2.5 e Giulia Cappelli 2.7, vincitrice della 3^ categoria femminile nel 2013.
Ci sarà il finalista della 3^ maschile dello scorso anno Giovanni Del Panta 3.1, mentre è ancora incerta la partecipazione di Apollonia Melzani 2.4, finalista lo scorso anno, e delle sorelle Pieri ,Jessica 2.5 e Tatiana 2.6, in attesa delle entry list dei tornei internazionali.
Grandi assenti saranno i vincitori dello scorso anno: Adelchi Virgili, che ha scelto una differente programmazione, e Alexia Virgili, ferma per un infortunio; anche Leonardo Azzaro, finalista lo scorso anno, non potrà partecipare a causa di un infortunio.
Attese le prestazioni dei giocatori di casa: da quelli ormai affermati (Stefano Iacobelli 2.8, vincitore della passata edizione, Francesco Caforio 2.8, Leonardo Bartolozzi 3.1 e Simone Galli 3.1) a quelli del vivaio agonistico (Niccolo’ Solpi 3.3, Filippo Schneider 3.5, Duccio Caramelli 3.5, Pietro Padovani 3.5, Camilla Padovani 3.2, Allegra Dalmazio 3.3,Saverio Piragino 4.1).
Le gare inizieranno sabato 15 febbraio e si giocheranno sui cinque campi coperti del Circolo: il sabato e la domenica a partire dalle ore 9.00 e dal lunedi al venerdi a partire dalle ore 14.00.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui