Ruoterà intorno al tango, il celebre ballo argentino, la manifestazione “Cinetango” che si terrà al cinema Stensen (viale Don Minzoni) e al Circolo Vie nuove (viale Giannotti) dal 13 al 16 febbraio. In programma le proiezioni cinematografiche del film “Tango Libre” e quattro appuntamenti live con ballerini e appassionati tra cui l’esibizione dei maestri Giorgio Giorgi e Daniela Conte. La manifestazione è organizzata da Fondazione Stensen e dalla scuola “LiberandoTango Nuevo”.
La manifestazione Cinetango nasce grazie all’uscita in tutta Italia il 13 febbraio del film Tango Libre, distribuito da Bolero film, a Firenze in esclusiva al cinema Stensen. Tra gli attori del film, consulente per le coreografie, c’è anche il maestro internazionale Mariano Frumboli, fondatore della scuola del Tango Nuevo a cui appartiene Giorgio Giorgi che ha fondato proprio nel capoluogo toscano la sua scuola di tango.
Si parte , giovedì 13, alle 20.30, con la proiezione di “Tango Libre” di Frédéric Fonteyne al cinema Stensen, in prima visione a Firenze. Dopo la proiezione del film si potrà partecipare ad un “tango clandestino” (dentro il cinema, tra palco e poltrone). Il film racconta una storia d’amore e di passione a ritmo di tango tra una guardia carceraria e un’affascinante donna che visita in carcere il marito e il suo amante. Una storia fuori dagli schemi in cui comanda la passione e il ballo (ingresso 7,50 euro e 6,00 euro ridotto).