Un “nuovo” sponsor e un “nuovo” giocatore. Alla vigilia della partita con l’Inter, la Fiorentina annuncia di aver trovato l’accordo con Mazda per la sponsorizzazione anche nelle gare di Europa League (il marchio finoa oggi era assente in Europa), mentre Montella ammette che Mario Gomez potrebbe giocare uno spezzone di gara domani sera contro i nerazzurri dopo 5 mesi di assenza per infortunio.
Montella, come sta Mario Gomez?
“Ha entusiasmo e voglia, ma non condizione fisica. Certo che non si può aspettare la condizione fisica ottimale per farlo giocare. Dunque è possibile che possa giocare un po’”.
La squadra invece come sta?
“E’ stanca, questo è fuori di dubbio, sarà importante il ripristino mentale e quello fisico. Domani sarà una difficile di per sé. L’Inter è una squadra che dispone di tanti, tanti grandissimi calciatori”.
Inoltre si è rafforzata a gennaio…
“E’ così. Ha fatto ottimi colpi, in particolare con Hernanes. Se paghi un giocatore sui 20 milioni significa che è forte, molto pericoloso e abile in tutte le fasi”.
Come sta a rapporti con Mazzarri?
“Non ho alcun tipo di problema con lui, assolutamente”.
Capello ha detto che il campionato italiano è scadente. Che ne pensa?
“Non lo so di certo è molto più tattico che fisico e tecnico, in Europa si va molto più forte sotto tutti i punti di vista”.
Mazzarri ha parlato di grande entusiasmo a Firenze…
“Se lo dice lui. Io ho solo da imparare vista la sua esperienza. L’entusiasmo può diventare pericoloso, bisogna saperlo gestire e noi dovremo essere ancora più concentrati domani contro l’Inter perché è una gara difficilissima”.
All’andata giocò meglio la Fiorentina, ma fu una sconfitta…
“Abbiamo fatto due errori e ci hanno punito. Questo può essere una qualità dell’avversario. Vuol dire che hanno giocatori di livello. Io mi auguro di fare la partita, a prescindere di quello che è successo all’andata. E’ un’altra storia”.
Con i tanti impegni che ci sono come si fa a recuperare dalla stanchezza?
“Per prima cosa dobbiamo recuperare gli infortunati che ci daranno energia nuova per il futuro. Vedi Borja Valero che si sta riposando (ride ndr)”.
Forse in questo momento servirebbe maggiore cinismo…
“Mi auguro che la Fiorentina sia più cinica del solito. Rispetto all’anno scorso abbiamo fatto qualche passo in avanti sotto questo profilo. Domani ci sarà tanto da soffrire contro una squadra fatta di giocatori forti e contro un allenatore che viene da due secondi posti. Sarà una partita affascinante”.
Il pubblico e lo stadio pieno sono fondamentali
“Ci danno quell’energia necessaria nelle difficoltà.Ho riscontrato un tifo maturo che ci capisce quando non si rende al massimo. Sentiamo i nostri tifosi vicini e noi faremo il massimo per farli gioire ancora”.
Cosa pensa della finale di Coppa Italia contro il Napoli?
“Siamo felici di giocarcela. E’ fortissimo come è fortissima la Roma. Ma adesso mettiamola nel cassetto questa finale e tiriamola fori solo a fine aprile. Ora dobbiamo pensare solo a Europa League e campionato”.
Ci tolga una curiosità: Cudrado sapeva di essere diffidato in Coppa?
“Lo sapeva, certo. Ma quando gioca la trance spesso lo porta a fare cose straordinarie, altre a fare cose come quell’ingenuità. L’arbitro è stato un po’ fiscale, ma l’ammonizione ci poteva stare”.
Ambrosini sarà della partita di domani?
“Speriamo di recuperarlo, ma non sta ancora bene e per giocare in serie A bisogna essere al massimo, altrimenti non si può”.
Tomovic invece?
“Si è allenato e sarà a disposizione”.
Tommaso Borghini