E’ terminato alle 11,55 il colloquio fra il segretario del Pd, Matteo Renzi e il presidente della Repubblica, durato per un’ora e mezzo. Adesso il presidente del consiglio incaricato adesso inizierà le consultazioni con i partiti per stilare il programma e la lista dei ministri incaricati.
Impossibile fare una programmazione sui tempi, comunque non prima del fine settimana. L’ex sindaco di Firenze al termine dell’incontro ha fatto la propria dichiarazione alla stampa.
” Ho ricevuto l’incarico per provare a formare il nuovo governo come grande responsabilità di questa sfida. Metterò tutto l’impegno per raggiungere l’obiettivo. Dopo l’incontro con i presidente della Camera e del Senato mi recherò a Firenze per le formalità necessarie per la città”.
“Il presidente della Repubblica mi ha riferito i contatti avuti durante le consultazioni. Devo dire a tutti ai partiti della maggioranza ma anche a quelli dell’opposizioni di valutare quello che si presenta consapevoli dei passaggi a cui andremo a fare”
Rivolto ai giornalisti ha ricordato come tutti i media si stiano occupando della sua vita “. Mi sono venuto a noia da solo – ha detto- I nostri obiettivi sono i contenuti. L’ orizzonte che ci siamo dati per per sciogliere la riserva è di qualche giorno. Gli Italiani che stanno assistendo a questa difficile situazioni devono stare tranquilli che ci metterò tutta la tutta la carica di cui sono capace, a cominciare dall’emergenza lavoto” .
La tabella di marcia del sindaco prevede per prima cosa la legge elettorale, fisco e a marzo il problema lavoro.