Si è tenuto nei giorni scorsi in Questura il tavolo tecnico per mettere a punto la pianificazione dei nuovi servizi straordinari di prevenzione e contrasto al degrado e ad ogni forma di illegalità all’interno della stazione di Santa Maria Novella.
A partire da lunedì il dispositivo vedrà impegnati ogni giorno non meno di 100 uomini della Questura, della Polizia Ferroviaria, delle unità cinofile, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Municipale, di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana.
Alla luce di quanto deciso in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, i controlli riguarderanno sia la zona dei binari, delle biglietterie e degli ingressi, con la chiusura del sottopasso, sia l’area esterna circostante alla stazione.
“Massimo sarà l’impegno delle forze di polizia che lavoreranno in stretta sinergia con il personale delle Ferrovie – ha spiegato il Questore Raffaele Micillo – per scoraggiare il fenomeno dell’accattonaggio, dell’abusivismo ed in generale ogni aspetto connesso al fenomeno del degrado all’interno della stazione“.