Era sorta sull’argine del Mugnone, sotto il Ponte Rosso e sotto il ponte in corrispondenza di via Agnolo Poliziano. Si tratta della tendopoli totalmente abusiva che questa mattina, a partire dalle 8, è stata sgomberata dagli agenti del reperto Sicurezza Urbana della Polizia Municipale nel corso di una operazione anti degrado.
Al momento dell’intervento la tendopoli era vuota, ma secondo le stime della Polizia Municipale, era arrivata ad ospitare 15/20 persone. Insieme agli addetti del Quadrifoglio è stato rimosso il materiale presente, per la maggior parte materassi e vecchie coperte oltre a cartoni e indumenti usati.
Precaria la situazione igienico-sanitaria. L’intervento di questa mattina è scattato sulla base delle numerose lamentele dei cittadini residenti in zona oltre che delle sollecitazioni della Polizia Idraulica che avevano evidenziato la pericolosità data dalla presenza di questi materiali lungo il corso del torrente.
“Sono mesi che segnaliamo questa situazione, ma nessuno è intervenuto – dicono in coro residenti e commercianti della zona che hanno assistito dalle spallette all’intervento della polizia municipale– Si parla tanto di salute pubblica e poi si è permesso a questo accampamento di usare il Mugnone come bagni pubblici pubblici.”
“E’ stata una vergogna per tanto tempo – continua una signora – per noi che abitiamo in zona, ma anche per loro. Quando è salita la piena del Mugnone che ha occupato tutta la sponda abbiamo visto galleggiare di tutto che usciva da sotto il ponte. Speriamo che adesso ci stiano più attenti”