Controlli gratuiti della vista per combattere il glaucoma. La prevenzione torna in campo domani, venerdì 14 marzo. Dalle 10 alle 17, un’unità oftalmica mobile farà tappa davanti ai locali della Fratellanza Militare in piazza Santa Maria Novella.
A tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa, organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus in collaborazione con l’Uic Firenze, verrà misurato il tono oculare. La pressione degli occhi infatti deve avere un valore né troppo basso né troppo elevato. “Una pressione eccessiva danneggia il nervo ottico”, mettono in guardia gli esperti.
Il glaucoma è una malattia subdola che, se non diagnosticata e curata per tempo, può portare alla cecità. In Italia si stima che siano affette da questo male almeno un milione di persone. La metà di loro però non ne è a conoscenza, perché si tratta di una patologia – non a caso definita il ‘ladro silenzioso della vista’, – che non presenta sintomi durante le sue fasi iniziali.
“Abbiamo quattro armi per combattere il glaucoma – dice il presidente Uic Firenze, Antonio Quatraro -: la prevenzione, la cura, la ricerca e la riabilitazione. Quando poi la cecità è inevitabile, occorre solo l’aiuto giusto”.