Ancora una riunione contro l’attraversamento in sotterranea di Firenze per l’Alta Velocità. L’incontro fra i rappresentanti delle liste che si presentano a guidare la città è stato organizzato dal comitato No Tav allo Stensen. Nella sorpresa generale il Pd e Nardella sono stati abbandonati da tutti. Bocciati senza via di scampo anche da quelle liste che in un eventuale ballottaggio dovrebbero appoggiare il Pd. Tutti contro con il sottoattraversamento pur mantenendo il concetto di validità dell’Alta Velocità per tagliare la mobilità su ruote. “Tutti rappresentanti delle liste hanno bocciato oggi e lo bocceranno dopo il 25 maggio buco” sotto Firenze. Isolato il Pd rappresentato allo Stensen dal candidato della lista Pd, Serghio Cremaschi. A parte i tempi che saranno lunghissimi con molti dubbi (è stato ricordato il caso Mugello) tutti si sono concentrati sui costi che dovrebbero arrivare a 3 miliardi.
I costi che si dovrebbero sostenere in superfidelle liste cie sono circa un sesto, prudenzialmente diciamo un quinto, di quelli preventivati per il sottoattraversamento di Firenze”. Lo ha affermato Vincenzo Abruzzo, ingegnere ferroviario ed ex dirigente delle Fs, intervenuto oggi a un convegno sul tunnel Tav di Firenze. ”Mentre sotto terra – ha spiegato ai cronisti – si sa quando si entra, ma non quando si esce e cosa si trova, sopra si tratta di affiancarsi a linee esistenti, con costi e tempi più certi. Sarebbe un lavoro che rientrava nella routine delle Fs”. Secondo Abruzzo ”aggiungere due binari in più alla linea attuale, che già ospita l’Alta velocità” per i pendolari ”sarebbe senz’altro un miglioramento”.
Secondo Teresa Crespellani, per anni docente di ingegneria geotecnica all’Università di Firenze, il tunnel presenta ”molti vizi progettuali, urbanistici, economici, è un’opera che si appropria di una parte del sottosuolo di Firenze, che è una parte nevralgica in un’opera che dovrebbe essere ripensata, perché sia Comune che Regione non hanno ottenuto nessuno dei vantaggi che si erano prefissi dall’intesa con le Fs