“Renzi? Uno shock positivo ma con misure sul lavoro il rischio è che aumenti il precariato”. È quanto ha affermato l’ex ministro del Lavoro Elsa Fornero intervenendo a margine di una lezione sul mercato del lavoro svolta a Eunomia Master, il corso di alta formazione politica e istituzionale ospitato a Villa Morghen a Settignano.
Interpellata dai giornalisti sulle misure previste dal governo in materia di lavoro, l’ex ministro dice: “Con il decreto lavoro, Renzi non smantella proprio niente rispetto a quello che già io avevo fatto; dà una sferzata alla situazione presente”, ma “bisogna stare attenti perché il rischio”, con le misure proposte su contratti a tempo determinato e apprendistato, “è che aumenti il precariato”.
Sul premier Fornero afferma: “Renzi è uno shock positivo. Dice: ‘Arrivo io, scuoto il paese, lo cambio, vado avanti, facendo anche errori’. Ce la farà ? Io glielo auguro. In questo gli sono anche vicina e poi, rispetto a certi presidenti è pure simpatico. Noi dobbiamo veramente sviluppare un po’ più di spirito collaborativo in questo Paese e quindi in questo momento serve lavorare con questo presidente, giovane, passionale e anche azzardato”. Durante la lezione, l’ex ministro ha ricordato le tappe che hanno portato nel novembre 2011 alla formazione del governo tecnico guidato da Mario Monti e il percorso intrapreso per realizzare la riforma del lavoro e delle pensioni.
Un mercato unico europeo che uniformi le normative del lavoro è una delle sfide per il futuro auspicate da Fornero. “Sarebbe bello – dice – se se ne sentisse parlare in questi mesi di campagna elettorale in vista dell’appuntamento con le Europee del 25 maggio”.