Creatività, artigianalità e tradizione, ma anche innovazione. Sono le caratteristiche del progetto che ha messo insieme la storica azienda Bijoux Cascio con Perseo Jewelry School, la scuola per l’arte della gioielleria, due realtà rigorosamente fiorentine, insieme a 1KTG srl, azienda vicentina proprietaria del marchio OKG – One Karat Gold e dei relativi brevetti, che con la sua lega sta rivoluzionando il modo di creare gioielli.
I primi esemplari sono stati consegnati ieri. L’occasione è stato il concerto di Claudio Baglioni di ieri sera a Firenze, accompagnato da una delegazione musicale di Art of Voice. Il gruppo è composto da professionisti della musica impegnati a livello internazionale, Fabrizio Palma, Claudia Arvati, Marco Rinalduzzi, Serena Caporale e Frankie Lovecchio, sotto la direzione artistica di Rossella Ruini soprano lirico puro che vanta collaborazioni artistiche di assoluto rilievo tra cui Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Ennio Morricone e molti altri. Grazie a lei si è dato vita ad un’iniziativa che permette all’autentico Made in Italy, universalmente riconosciuto e apprezzato, di coniugare cultura, artigianato, arte, musica e innovazione.
Proprio Rossella Ruini ha concesso la licenza a Bijoux Cascio di progettare sei pezzi unici che riproducessero il marchio di Art of Voice. Ieri, prima del concerto al Mandela Forum, agli artisti sono state consegnate le spille, firmate Bijoux Cascio – OKG – Il Perseo, e subito indossate perché saranno simbolo distintivo in tutti i concerti in Italia e nel mondo. Le spille, delle vere opere d’arte, sono state realizzate dai giovani Maestri Orafi della Scuola Orafa Perseo, presieduta da Massimo Campaioli, inOKG, l’esclusivo materiale 100% Made in Italy che contiene, rispetto al peso dell’oggetto, 4,167% d’oro – 7% d’argento unito ad altri materiali in lega. Un materiale innovativo checonsente oggi sul mercato la realizzazione di gioielli ad 1 carato.
Pensata per le aziende e per le botteghe artigiane sempre alla ricerca di soluzioni originali e inedite, OKG è la materia prima per ‘fondere’ creatività e qualità. È una lega assolutamente versatile e preziosa in grado di incrementare il valore di qualsiasi gioiello o bijoux. La Scuola Orafa Perseo è nata nel novembre ’97 con la filosofia della “bottega fiorentina” e con l’obiettivo di formare dei giovani a questo settore altamente artigianale. Ai corsi sono ammessi un massimo di 25 studenti per anno che provengono veramente da tutto il mondo: Giappone, Corea, India, da tutta l’Europa e dai Paesi del Mediterraneo, Nord e Sud America, Australia e Nuova Zelanda. Dieci docenti, ognuno con almeno venti anni di esperienza nel proprio settore professionale, li conducono in un percorso non soltanto tecnico e artigianale, ma anche culturale. Molti di loro hanno trovato immediatamente lavoro in aziende del settore tra cui Gian Maria Buccellati, Gucci, Ponte Vecchio Gioielli, Hello Joy, California Jewels.
Elisabetta Failla
Home FASHION&STYLE Creatività, artigianalità e tradizione per la scuola "Arte del gioiello" made in...