ROSATI 5: Dimostra scarsa reattività sul secondo gol del Sassuolo, per il resto non è colpevole anche perché ha davanti a sé una difesa colabrodo.
DIAKITE’ 4: Incerto e in palese confusione mentale. Difende male, dimostrando scarsa attitudine al ruolo di terzino. Quando si spinge in avanti c’è da tapparsi gli occhi. Dal 24’ st TOMOVIC:
GONZALO RODRIGUEZ 5: Soffre l’esuberanza fisica di Zaza e, soprattutto, non c’è con la testa. Vedi il terzo gol regalato al Sassuolo con una leggerezza indegna per un giocatore del suo calibro.
SAVIC 5: Comincia bene, mettendo in campo la sua forza fisica. Poi si perde nei meandri di una difesa inguardabile, anche per colpa sua.
PASQUAL 5: qualche cross buono sui quali Matri non arriva mai. Ma anche una sequela incredibile di
amnesie tattica, tanto è vero che dalla sua parte il Sassuolo va a nozze.
PIZARRO 6: Cerca di dettare i tempi della manovra a una squadra svogliata e presuntuosa. L’inizio pare confortante, poi anche a lui si annebbiano le idee e per la Fiorentina è notte fonda. Si ritrova nel finale
offrendo un cioccolatino a Cuadrado.
BORJA VALERO 5: A Roma aveva dimostrato di non essere in forma, ma Montella decide ugualmente di non rinunciarci. E sbaglia perché lo spagnolo non è più lui da un pezzo a questa parte.
WOLSKI 4,5: Per l’ennesima volta ha la chance di dimostrare di meritarsi una promozione nel gruppo dei titolari, ma la fallisce clamorosamente. L’impressione è che manchi della giusta umiltà per sfondare davvero.
Dal 9’ st JOAQUIN 6: Entra e guadagna il rigore della speranza.
MATI FERNANDEZ 5: Poche idee e molto confuse. Traccheggia col pallone tra i piedi, anche quando si trova al limite dell’area, tentando improbabili controlli anziché provarci di prima intenzione. Difetta di coraggio,come sempre.
CUADRADO 6: Dovrebbe essere l’arma in più della Fiorentina, visto che non avendo giocato a Roma è fresco e riposato. Ma nel primo tempo gioca con troppa superbia. Poi si accende nella ripresa e trasforma in gol un gran lancio di Pizarro. Dando tutto anche con il ginocchio infortunato per un colpo subito.
MATRI 4: Il centravanti in perenne ritardo torna titolare dopo molte partite e a vederlo pascolare sul manto erboso del Franchi si capisce perché Montella non punti da tempo su di lui. In questo momento non sarebbe titolare neppure nel Sassuolo, figuriamoci se merita la conferma a Firenze. Dal 19’ st
ROSSI 7: Lui è un campione e lo dimostra alla prima palla buona, spedendola in rete senza esitazioni. Un Fenomeno ritrovato che non meritava una serata così.
MONTELLA 5: Non riesce a trasmettere al gruppo la giusta tensione mentale in una partita che poteva significare quarto posto acquisito. E questa è una colpa. Adesso diventa complicato anche centrarlo questo benedetto quarto posto.