Home MAGAZINE Rivoluzionario car-sharing a flusso libero. Si inizia il 14 maggio con cinquanta...

Rivoluzionario car-sharing a flusso libero. Si inizia il 14 maggio con cinquanta Smart

admin
561
0

car2go_Firenze_(21)
di Piero Campani
La rivoluzione per la mobilità a quattro ruote ormai è in dirittura d’arrivo. Auto non più di proprietà definitiva  (utilizzo di 2 o 3 anni) oppre a noleggio per il tempo necessario per gli spostamento a breve raggio. Così è nato, da una costola della Mercedes è  Car2go il car sharing a flusso libero che dopo Milano e Roma è sbarcato a Firenze. Iniziativa imporante da parte del gruppo tedesco che deve trovare il pieno appoggio dell’amministrazione comunale.
car2go prezziCosa che ad oggi non esiste con la situazione traffico indirizzata al caos più ampio possibile dalla gestione Renzi. Firenze ormai, per la viabilità, votata alla più completa anarchia. Questo lo vedremo avanti quando analizzeremo l’operatività di Car2go.Da oggi infatti è possibile iscriversi al car-sharing a flusso libero che diventerà aperativo sabato 14 maggio con una prima fase di 50 vettura. Mercedes con il marchio Smart sono è stato, ad oggi l’unico soggetto privato ad aver risposto al bando pubblicato dal Comune per l’individuazione dei gestori del servizio di che prevede una flotta complessiva di 600 veicoli, con un massimo di 220 unità per operatore.
car2go_a_Firenze_(5)La rivoluzione  nel car-sharing è arrivata grazie all’elettronica che permette  il noleggio di una Smart  in qualunque momento della giornata (24 ore su 24 e 7 giorni su 7)  senza essere costretti a dover utilizzare stazioni  dedicate, permettendo all’utilizzatore di posteggiare in qualsiasi stallo della città all’interno dell’area operativa di circa 50 chilometri quadrati sia sulle strisce blue che bianche (residenti) senza spendere un centesimo.
Grazie ad un app per smartphone e tablet o attraverso il sito www.car2go.com è possibile individuare le vetture libere a disposizione dei clienti scegliendo quella più vicina. Non c’è necessità di prenotare: l’utente può infatti salire direttamente su una car2go che trovano libera. Scorrendo la tessera su un display posizionato sul parabrezza  l’auto si apre e dopo aver digitato il Pin sul touch screen sarà possibile entrare in possesso della chiave e partire. Terminato l’utilizzo  basta far scorrere la tessera sul display.
Gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo che fanno del servizio, senza canoni aggiuntivi mensili o annuali, con un costo di 0,29 euro al minuto comprensivo di tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e l’Iva. Le Smart car2go possono transitare in ztl ma non sulle corsie preferenziali e nelle aree pedonali.
La registrazione può essere fatta on line www.car2go.com/it/firenze o presso lo shop car2go di via Pertini 32 in zona Novoli e presso la sede regionale di Legambiente, in via Giampaolo Orsini 44. Sarà inoltre possibile registrarsi e convalidare la tessera anche in altri punti mobili in giro per la città (tutte le informazioni online su www.car2go.com/it/firenze). Per chi avrà effettuta l’iscrizione on line è necessario recarsi allo shop per ritirare la tessera e dimostrare di essere in possesso di patenti di guida valida
car2go_Firenze_(26)Per iscriversi occorre avere almeno 18 anni compiuti e possedere una patente di guida valida. Il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito o carta prepagata e l’iscrizione è gratuita durante il periodo di lancio (fino al 14 giugno, mentre fino al 30 giugno sarà possibile ritirare la tessera personale gratuitamente per chi avrà già effettuato la registrazione online). Successivamente la registrazione costerà 19 euro una tantum, comprensivi di 30 minuti di noleggio,.
Gli iscritti a Car2go, quindi anche quelli di Firenze  possono utilizzare il servizio anche a Milano e Roma e in tutte le città europee dove car2go è presente e viceversa. car2go è oggi attiva in 27 città di sette paesi europei e nord-americani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui