Home VETRINA Tav, nessun controllo ambientale. Scaduto il tempo dell’osservatorio ma i membri prendono...

Tav, nessun controllo ambientale. Scaduto il tempo dell’osservatorio ma i membri prendono lo stipendio

admin
633
0

Mano libera alle Ferrovie e a Nodavia per il tunnel sotto Firenze.  L’accordo sul monitoraggio ambientale è scaduto da oltre un anno e nessuno, in primis il Ministero se ne preoccupa. I sei membri dell’Osservatorio scaduti a marzo 2011 continuano a percepire il compenso di 1.500 euro al mese.  In barba alla revisione delle spese.

“Niente tutela e monitoraggio ambientale sui lavori dell’Alta Velocità a Firenze, a Campo di Marte e agli ex Macelli.” E’ la denuncia di Ornella De Zordo, capogruppo di perUnaltracittà a Palazzo Vecchio e di Adriana Alberici, consigliera al Q5, dopo la scoperta che un atto fondamentale degli accordi nazionali sull’Alta Velocità è scaduto, quindi non è più valido, ed è proprio quello che riguarda la tutela ambientale e l’istituzione dell’Osservatorio, l’organismo preposto alla vigilanza sulla corretta esecuzione dei lavori in corso, da un punto di vista di tutela ambientale.
L’Accordo Procedimentale del 3 marzo 1999, sottoscritto da Ministero dell’Ambiente, Ministero dei Trasporti, Ferrovie, TAV, Regione Toscana, Provincia Firenze e Comune di Firenze, prevedeva una durata di 10 anni “dal primo giorno del mese successivo dalla stipula dell’Accordo Integrativo” che fu poi stipulato il 15.2.2001.

“Quindi cantieri e lavori senza controllo ambientale a Firenze”. Ogni prescrizione e qualunque intervento e attività di tutela e monitoraggio ambientale, previsti nel decennio scorso, sono solo sulla carta. Ma intanto i sei membri dell’Osservatorio sono in carica dalla loro nomina del Ministero dell’Ambiente nel dicembre 2010: rappresentanti di Ferrovie, Ministeri dell’Ambiente e dei Trasporti, di Regione e della Provincia, e del Comune di Firenze, che ha espresso il presidente, l’ing. Giacomo Parenti, braccio destro ‘tecnico’ del sindaco Renzi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui