Per la prima volta la conferenza stampa di lancio del Motor Show – dal 6 a al 14 dicembre a BolognaFiere – ha avuto luogo contemporaneamente in 4 città: Bari, Bologna, Milano e Roma. Questa scelta esprime la volontà del Motor Show di raggiungere tutto il suo pubblico per comunicare il nuovo approccio dell’edizione numero 39.
A Bologna presenti Olivier Ferraton, CEO di GL events worldwide e presidente diGL events Italia, e Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere.
Duccio Campagnoli, in apertura, ha sottolineato: “BolognaFiere investe su un nuovo grande Motor Show e sulla passione degli italiani per i motori. In questi mesi abbiamo sentito l’affetto e la vicinanza di tanti che si sono associati al nostro impegno di realizzare un nuovo evento motoristico che sia anche un grande spettacolo e che confermi il valore culturale alto della fiera e della sua capacità organizzativa. Intorno al Motor Show di Bologna si è riunita una squadra d’eccezione, quella della Motor valley e degli storici marchi del territorio che la compongono, e delle istituzioni che lo rappresentano. Il nostro impegno con GL events va proprio nella direzione di realizzare un evento unico per la capacità di coniugare, passione, cultura, innovazione e business”.
“Crediamo al rinascimento del Motor Show, senza perdere la sua anima” così ha dato il via al suo intervento Olivier Ferraton, sottolineando l’unicità del Motor Show, la sua importanza per il territorio e le istituzioni, confermandolo come l’appuntamento italiano di riferimento per il mondo dell’auto, tanto da diventare un marchio riconosciuto: IL Motor Show. Marchio in cui GL events crede fortemente continuando ad investire in Italia. “Il nuovo concept vuole sedurre il pubblico e gli investitori, ai quali lo stiamo presentando con grande entusiasmo e un’agenda fitta di appuntamenti”. “Chiediamo alle istituzioni locali tutto il supporto necessario per accompagnare ed accogliere visitatori e operatori in un territorio rinomato per la sua ospitalità”. Infine, Olivier Ferraton ribadisce la fierezza del Gruppo GL events, il senso di responsabilità e la sua ambizione a realizzare IL Motor Show con il successo che meritano 39 anni di heritage.
Il Presidente Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, non fa mancare il suoappoggio al Motor Show, indicandolo come ideale testimone di quest’area, in cui Ferrari è protagonista insieme ad altre grandi aziende che esprimono l’innovazione, la passione per la tecnologia e per i motori, oltre ad un grande attaccamento a questo territorio.
Dalle diverse città, in collegamento streaming, alcuni ospiti d’eccezione hanno voluto testimoniare il loro legame con il Motor Show; primo fra tutti Sandro Munari, leggenda italiana del rally, che insieme al campione di motociclismo Giacomo Agostini, Niki Lauda e Renato Molinari, ha dato vita alla prima edizione del Motor Show nel 1976.
Leggende del passato ma anche campioni del presente come Andrea Dovizioso, pilota MotoGp, fan e protagonista del Motor Show, dalle minimoto alle WRC del Memorial Bettega. La passione per i motori è trasversale e coinvolge anche campioni dialtre discipline sportive: Marco Delvecchio, allenatore ed ex nazionale azzurro presente alla conferenza stampa di Roma, la fiorettista Elisa di Francisca da Milano eCarlo Molfetta, oro olimpico di taekwondo collegato da Bari.
Ad entrare nel vivo dei contenuti di Motor Show 2014, sono stati gli speaker delle diversi sedi di in diretta streaming: da Roma per GL events Italia Giada Michetti, Amministratore Delegato – che si è soffermata anche sulle partnership con SkySport ed Ansa – Simona Sandrini automotive manager da Bologna, Paola Biasin in collegamento da Bari, responsabile marketing, insieme ai rappresentanti di BolognaFiere, Loris Casadei e Renzo Servadei collegati da Milano. Hanno tracciato la via che porta alla Route Motor Show SS9, il cuore del progetto 2014: un inedito percorso attraverso l’evento, con contenuti unici accomunati dal driver della passione per i motori. Motor Valley con i suoi marchi conosciuti in tutto il mondo, le atmosfere di un vero drive in tra cinema e cultura dell’automobile, i club ed i registri storici; non mancheranno le vetture che hanno segnato un’epoca attraverso le celebrazioni di alcunianniversari di modelli indimenticabili ed il meglio della tradizione gastronomica del nostro Paese.
Ed infine la musica: Motor Show inaugura una partnership strategica con MTV, a partire dagli MTV Awards del 21/6 per toccare diversi appuntamenti ed arrivare fino a Motor Show con un live party serale esclusivo che inaugurerà sabato 6/12. La musica continua con artisti di fama internazionale, che si esibiranno live durante i due week end. Route Motor Show, per vivere l’evento, anche fino a tarda sera.
L’automobile, sempre protagonista, resta il driver della manifestazione ma con un approccio ancora più mirato e attento alle nuove tendenze ; “Innovaction”, percorso interattivo ‘dentro’ e ‘intorno’ all’automobile per presentare al pubblico come la tecnologia rende l’auto sempre più sicura, sostenibile, personalizzata, divertente e soprattutto sempre connessa. Outlet, il format try & buy che consente ai visitatori di acquistare le auto direttamente al Motor Show. Spazio al B2B, con il forum inaugurale e l’obiettivo di creare una grande operazione di sistema e che coinvolga tutta la filiera italiana dell’automotive, le istituzioni, il mondo della ricerca e l’università.
Grazie alle 10 aree test drive del quartiere fieristico bolognese, garantita una drive experience in tutte le condizioni di guida.
Infine, la Motorsport arena, vero e proprio circuito che ospiterà esibizioni e gare di diverse discipline motoristiche, dalla F1, alle diverse Formule, fino al Memorial Bettega sempre grande protagonista perchè il rally è parte del DNA fin dalla sua prima edizione.
Attiva da domani la prevendita sul sito www.motorshow.it e sul circuito vivaticket.