L’undicesima edizione di Open City Scandicci Estate 2014 si svolgerà dal 26 giugno al 31 luglio 2014 e porterà con sé un ricco e concentrato programma di appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, dalla musica, al teatro, dalle animazioni per ragazzi in Biblioteca alle consuete serate nel Parco del Castello dell’Acciaiolo, fino ai concerti rock in Piazza Resistenza e alle Notti dell’Archeologia. Il teatro popolare approderà invece nei quartieri, insieme ai concerti della Filarmonica Bellini.
Nel programma spiccano i nomi dei tre ospiti rock, Ex-Csi (Zamboni, Canali, Magnelli, Maroccolo, Baraldi), Lo Stato Sociale e Nada che si esibiranno all’interno del Frikkettonica Summer Festival, proposta del collettivo musicale La Scena Muta che ne cura la direzione artistica.
Il programma inaugura ufficialmente giovedì 26 giugno al Castello dell’Acciaiolo con un concerto di Riccardo Marasco, menestrello fiorentino celebre per le sue canzoni irriverenti e popolari, in una serata-omaggio al poeta in ottava rima di Scandicci Altamante Logli.
La sera stessa a Ginger Zone, come tutti i giovedì di giugno, salgono sul palco le giovani band: in P.zza Togliatti si alterneranno i Jam2M e i Madrigale (26 giugno) e i Buffalo (3 luglio).
Per questa edizione di Open City anche la Biblioteca di Scandicci farà la sua parte con laboratori, animazioni, giochi e fiabe sia di mattina che di pomeriggio fino al 15 luglio.
Domenica 29 giugno torna al Castello dell’Acciaiolo, l’iniziativa “In un mondo più parco”; festa in città del teatro sociale con spettacoli itineranti, e i prodotti e i produttori della Fierucola. Una giornata dedicata al teatro come mezzo di cambiamento sociale e agli stili di vita sostenibili. Teatro-azione, teatro contadino, teatro sostenibilità.
Il Castello dell’Acciaiolo si riconferma luogo privilegiato per la musica e per gli eventi di teatro popolare; la compagnia Mald’Estro presenterà qui tre spettacoli: lunedì 30 giugno “Le beffe del Decamerone” libera riscrittura da Giovanni Boccaccio, mercoledì 2 luglio “Il malato immaginario” da Molière e infine giovedì 3 luglio con lo spettacolo di cabaret “Poero Cristo”; il teatro poetico di e con Emiliano Buttaroni e Luca Moriani.
Martedì 1 luglio un grande appuntamento con la musica d’autore, con il live con Nicola Pecci intitolato “L’ultimo concerto – Sergio Endrigo” di Andrea Bruno Savelli, tratto dal romanzo di Sergio Endrigo “Quanto mi dai se mi sparo?”, un romanzo scritto vent’anni fa ma ancora molto attuale, acuto e tagliente.