Sarà guerra davanti ai fornelli fra le massaie di Radda in Chianti e gli chef stellati per accaparrarsi i favori del pubblico al Convento di Santa Maria al Prato che torna a vivere dopo 10 anni di restauri. Cene con prodotti tipici della zona accompagnati da bottiglie di Gallo Nero, con grandi arie musicali, aperitivi a ritmo di jazz e prodotti del territorio. Se vogliamo vivere all’aria aperta basta dotarsi dei cestini da picnic recandosi a gustare i pitti tipici con il solito Chianti Classico lungo le vigne della zona. Domani venerdì 27 giugno apertura della Chianti Classico House, con sede a Radda in Chianti, prima dimora dell’eccellenza enoculturale del Consorzio Vino Chianti Classico per dare vita ad un’ esperienza unica nel suo genere.L’apertura dell’House nel convento, a pochi mesi dall’apertura dell’Enoteca Chianti Classico al I piano del Mercato Centrale di Firenze, rappresenta una nuova operazione, di più ampio respiro, della Chianti Classico Company, società partecipata al 100% del Consorzio Vino Chianti Classico nata per coordinare i progetti speciali del Gallo Nero, guidata dal giovane Presidente Michele Zonin.
A partire da questa estate la Chianti Classico House ospiterà iniziative delineate sulle sue quattro anime: happening, food, formazione, showroom. Al via corsi di tecniche di degustazione del vino, eventi e mostre d’arte destinati ad attrarre appassionati e turisti da tutto il mondo, ma anche residenti del territorio e cultori del buon bere. Le cantine, infatti, custodiscono la più grande collezione al mondo di etichette di Chianti Classico, da scoprire in abbinamento a un’offerta gastronomica semplice ma d’eccellenza, in perfetto stile Chiantishire. Non manca la boutique del Gallo Nero.
Ad aprire il ricco cartellone degli eventi che anima la prima stagione della Chianti Classico House, uno dei tre appuntamenti con Chef, Lady food & Mr. Wine(27 giugno, 20 luglio, 23 agosto), durante i quali le Signore del territorio sfideranno i grandi chef a colpi di ricette. A fare gli onori di casa per Gallo Nero contro tuttiil pluripremiato sommelier Luca Gardini, che si confronterà con quattro affermati chef in rappresentanza di quattro tradizioni culinarie regionali: si comincia l’11 luglio con Lucio Pompili del Symposium di Pesaro, per proseguire con Salvatore Tassa delle Colline Ciociare (Lazio) il 19 luglio, Maurilio Garola de La Ciau del Tornavento (Piemonte) il 6 settembre e Piergiorgio Siviero del Lazzaro 1915 (Veneto) il 26 settembre.
Ad inaugurare l’attività artistica della Chianti Classico House sarà invece “Gallo Nero d’Oriente”, collettiva fotografica sul territorio del Chianti Classico realizzata da un team di professionisti cinesi e curata dalla Fondazione per la Tutela del Territorio del Chianti Classico ONLUS.
Home FASHION&STYLE Convento del Chianti Classico a Raddi diventa uno spazio enoculturale, unico nel...