di Tommaso Borghini Non solo Cuadrado. La nebbia fitta sui rinnovi di Pizarro (oggi la giornata decisiva) e Aquilani sta portando la Fiorentina a sondare il mercato a caccia di nuovi centrocampisti, perché quello del settore nevralgico del campo potrebbe diventare un serio problema per Vincenzo Montella, costretto per il momento ad adattare addirittura Gonzalo Rodriguez nel ruolo, in queste prime amichevoli estive.
E un nome in cima alla lista dei desideri c’è già: Hector Herrera, elemento che corrisponde in tutto e per tutto alle caratteristiche dell’identikit del giocatore cercato. E’ giovane (classe 1990), è forte tecnicamente e ha fame di successo. Di nazionalità messicana, è di proprietà del Porto ed è reduce dai Mondiali brasiliani.
Il problema è il costo del suo cartellino: è stato acquistato dal Pachuca per 8 milioni di euro e i portoghesi hanno fissato una clausola di 40 milioni. Difficile arrivarci per meno di 10 milioni, visto che la bottega lusitana non è certo fra le più economiche.
In seconda battuta la Fiorentina sta sondando il Sassuolo per Kurtic, elemento di sostanza che, certamente, accenderebbe meno la fantasia dei tifosi. In questo caso la trattativa sarebbe più agevole, vista la possibilità di inserire nell’operazione il viola Cassani.