di Tommaso Borghini
La Coppa Italia è, storicamente, uno dei trofei alla portata della Fiorentina, visto che la società viola è riuscita ad aggiudicarselo per ben sei volte nella sua storia, e i viola riproveranno anche nella prossima stagione ad alzare quella coppa sfuggita lo scorso anno soltanto nell’atto finale. Ma la squadra di Vincenzo Montella dovrà affrontare un cammino, sulla carta, assai complicato per cercare di ripetersi, infatti per arrivare in fondo alla manifestazione, i gigliati dovranno superare corazzate del calibro della Roma e della Juventus.
Insomma, il verdetto uscito dal sorteggio di oggi non è dei più auspicabili alla viglia: la Fiorentina farà il suo debutto il 14 gennaio prossimo e l’avversario, salvo sorprese, sarà l’Atalanta che, con ogni probabilità, avrà la meglio su una tra Carpi, Bari e Avellino.
Fin qui niente di trascendentale ma, se si dovesse superare il turno, la situazione diventerebbe assai più complicata. Ai quarti, infatti, i viola se la dovrebbero vedere contro la Roma, nella sfida del 4 febbraio, match reso ancora più complicato dal fatto di doverlo disputare in trasferta. E, in caso di grande impresa all’Olimpico, la Fiorentina si troverebbe ad affrontare addirittura la Juventus, nell’eventuale semifinale.
Quindi, per placare la fame di successi dei Della Valle, ci sarà da sudare, ma il fatto che il sorteggio non sia stato clemente potrebbe risultare uno stimolo in più per una Fiorentina affamata di rivincita dopo l’amara delusione dello scorso 3 maggio nell’ormai tristemente nota finale contro il Napoli, disputata a Roma in una serata maledetta per i colori viola, ce non solo per quelli.