Forse non sarà l’ultima puntata della lunga telenovela estiva, ma certamente accadrà qualcosa d’importante e, probabilmente, di decisivo per il futuro di Juan Guillermo Cuadrado, uno dei giocatori più forti gravitati a Firenze negli ultimi anni.
Oggi a Firenze sbarcherà Andrea Della Valle e quella del patron viola non sarà soltanto una gita di piacere. L’agenda di Adv, infatti, prevede al primo posto il faccia a faccia con l’esterno colombiano che il patron gigliato intende gauardare dritto negli occhi prima di decidere se dare, o meno, il via libera alla cessione.
Due gli argomenti principali sul tavolo della discussione: la volontà del giocatore e, soprattutto, il denaro che il suo procuratore sarà in grado di portare in dote nel caso in cui si optasse per l’addio consensuale.
Argomentazioni che Della valle ascolterà con attenzione, ribadendo però il suo intendimento principale ovvero quello di convincere Cuadrado a restare almeno un altro anno a Firenze con uno stipendio triplicato (circa due milioni netti a stagione) e con la promessa di essere eventualmente ceduto a campionato finito, magari con una clausola più bassa rispetto alla richiesta viola odierna di 45 milioni di euro (non un centesimo di meno).
Tutto è ancora possibile perché è vero che Manchester United e Barcellona sono colossi ai quali è difficile dire di no, ma in mancanza di denaro cash (i già citati 45 milioni), la Fiorentina non è disposta a cedere e già in passato i Della Valle si sono rivelati ossi molto duri per le pretendenti dei campioni viola (da Toni a Jovetic, passando per Mutu, la storia parla da sè).
Il patron arriverà a Firenze in mattinata, giusto in tempo per assistere all’allenamento della Fiorentina e per pranzare con la squadra. Poi si svolgerà il tanto atteso summit e verrà scritta una parola importante sulla vicenda – Cuadrado. Forse non definitiva, dicevamo, ma probabilmente decisiva. Dunque tra poche ore le strategie del mercato della Fiorentina saranno più chiare e Montella potrà cominciare ad impostare, almeno sulla carta, la squadra da schierare nel difficilissimo esordio di campionato dell’Olimpico contro la Roma.